A Trieste l’estate continua con CoopCulture: a Miramare un’estate da esploratori, arte e natura

Ad agosto e settembre, tante esperienze per i piccoli nei luoghi dell'arte, della storia e della bellezza
L'estate non è ancora finita! Ad agosto e settembre i campus estivi di CoopCulture continuano ad accompagnare bambine e bambini in esperienze coinvolgenti tra arte, archeologia, natura, gioco e laboratori creativi, trasformando musei, parchi archeologici e spazi culturali in luoghi da vivere ogni giorno in modo attivo e partecipato.
Attraverso attività educative, percorsi tematici, esperienze all’aria aperta e momenti di socializzazione, i campus stimolano curiosità, immaginazione e spirito di scoperta, offrendoun’estate ricca di esperienze culturali pensate per i più piccoli.
Dal Castello di Miramare a Trieste al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, passando per il Museo di Storia Naturale di Milano, i Musei e le strade di Foligno, Villa Lattes a Istrana e il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, l’Estate dei Piccoli ad Arte è un’occasione per imparare divertendosi, esplorare nuovi linguaggi espressivi e vivere il patrimonio culturale come spazio di incontro, crescita e creatività.
Gli appuntamenti da non perdere:
NAPOLI | MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
In Vacanza con la Sirena
Dal 31 agosto al 4 settembre | per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni
Un ricco palinsesto di attività per accogliere ragazze e ragazzi nel tempo libero dalla scuola, per muoversi, giocare, conoscere e riconoscere personaggi, forme, materiali in uno degli ambienti più coinvolgenti ed appassionanti: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Quest’anno sarà la Sirena Partenope ad accompagnare le ragazze e i ragazzi in questo viaggio meraviglioso, giornate nelle quali i partecipanti conosceranno cose nuove giocando e divertendosi.
FOLIGNO | GreenTech – Campus al Museo
Dal 24 al 28 agosto e dal 31 agosto al 4 settembre | per bambine e bambini dai 5 ai 12 anni
Un campus pensato per avvicinare i bambini e le bambine alle sfide del futuro all’insegna del “green” e dell’innovazione. Ambientato tra le suggestive sale dei musei, le vie della città e i suoi spazi verdi, il campus offre un percorso educativo che va dalla scoperta dell’ambiente e delle buone pratiche sostenibili, fino all’esplorazione delle nuove tecnologie.
I bambini e le bambine saranno guidati in attività pratiche, laboratori creativi e giochi di gruppo e potranno sperimentare, costruire, osservare e collaborare, Un’esperienza educativa pensata per favorire la curiosità, il pensiero critico e la condivisione.
MILANO | Museo di Storia Naturale
Discovery Campus MSNM 2026 | Superpoteri della natura!
Fino all'11 settembre | per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
Un’estate al Museo di Storia Naturale di Milano per scoprire che la natura è piena di superpoteri veri: strategie straordinarie, spiegabili dalla scienza, che permettono agli esseri viventi di percepire il mondo, adattarsi ai cambiamenti e trovare soluzioni geniali per sopravvivere.
Il Discovery Campus MSNM è un campus estivo scientifico rivolto a bambine e bambini della scuola primaria. Attraverso visite guidate, laboratori, attività pratiche e momenti di esplorazione, i partecipanti vivono il museo come un grande laboratorio di scoperta, affiancati da operatori didattici specializzati.
Il campus è strutturato in due settimane tematiche autonome, con iscrizione settimanale.
Settimana 1 | Sensi straordinari
Come fanno gli animali a sentire, vedere, orientarsi e comunicare? Durante questa settimana i bambini esplorano i superpoteri legati alla percezione: suoni, vibrazioni, mimetismo, segnali invisibili ed energia. Attraverso esperimenti e osservazioni scoprono che molti fenomeni “magici” sono in realtà spiegabili grazie alla scienza.
Settimana 2 | Soluzioni geniali
Come fa la natura a risolvere i problemi? Questa settimana è dedicata agli adattamenti e alle grandi strategie della vita: volo, vita negli oceani, piante straordinarie, evoluzione e cambiamento. Un viaggio tra passato e futuro per capire come la natura si trasforma e trova sempre nuove soluzioni.
TREVISO | Museo Nazionale Collezione Salce
Campus d'arte 2026 | Arte in tutti i sensi
Fino al 4 settembre | per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
Attraverso il tema dei cinque sensi, quest’anno i partecipanti esploreranno il mondo in modo coinvolgente e divertente.
Ogni giornata è dedicata a un senso diverso: vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Laboratori artistici stimolano la fantasia con colori, suoni, materiali e profumi. I bambini sperimentano tecniche creative, imparando a esprimersi liberamente. Attività ludiche e sensoriali favoriscono la curiosità e la consapevolezza.
Il campus è guidato da educatori esperti in arte ed educazione museale, gli spazi sia del Museo Salce che dei Musei partner sono sicuri, accoglienti e pensati per incoraggiare l’esplorazione.
Si promuovono collaborazione, inclusione e rispetto reciproco.
Un’esperienza indimenticabile che unisce apprendimento, gioco e creatività.
ISTRANA (TV) | Villa Lattes
Campus d'Arte | Estate in Villa!
Dal 24 agosto al 4 settembre | dai 6 agli 11 anni
Per il terzo anno torna il Campus d’Arte a Villa Lattes di Istrana: un’esperienza fatta di libertà, colore e creatività, pensata per accompagnare bambini e bambine in un percorso quotidiano all’interno di un luogo speciale.
Le giornate saranno scandite da una routine condivisa, tra momenti di scoperta, riflessione e collaborazione. Laboratori di gruppo e attività individuali diventeranno occasioni per sperimentare, confrontarsi, costruire insieme e sentirsi parte di una grande squadra.
Al termine di ogni settimana, i partecipanti saranno invitati a lasciare una cartolina con un pensiero dedicato all’esperienza vissuta. Un messaggio per l’Avvocato Lattes e per i bambini che visiteranno la Villa durante l’anno: piccole testimonianze autentiche, come didascalie scritte con gli occhi e le parole dei più piccoli.
Un modo per custodire il ricordo del percorso condiviso e lasciare in Villa una traccia del viaggio creativo vissuto insieme.
TRIESTE | Museo Storico e Parco del Castello di Miramare
Un'Estate da Esploratori. Storie di Faraoni, Arte e Natura
Fino al 4 settembre | per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni
Un viaggio alla scoperta del fascino dell’antico Egitto nella Trieste dell’Ottocento lungo una settimana o più... come? Partecipando al Campus d’arte a Miramare.
Ogni settimana il campus propone un viaggio affascinante tra personaggi curiosi, visite animate e giochi coinvolgenti. Ogni giorno un focus speciale nella mostra degli Egizi, con racconti avvincenti e un piccolo laboratorio creativo. I bambini sperimenteranno tecniche artistiche diverse, disegnando tra il Castello, il Castelletto e le Serre. Scopriranno le specie vegetali del Parco con attività all’aria aperta e osservazioni divertenti.
Giocheranno con le storie dei piccoli figli del cuoco di Corte e con tante curiosità di Miramare. Ci saranno danze, movimento e fantasia negli spazi più suggestivi del complesso. Le attività sono pensate su misura per la primaria, tra apprendimento e divertimento. Un’esperienza educativa, immersiva e piena di meraviglia.
Per vivere Miramare come non lo si è mai visto!
Per maggiori informazioni visita il sito
Articoli correlati
EventiTrieste Estate per l’infanzia e la gioventù: gli eventi da mercoledì 19 a martedì 25 agosto
Tanti spettacoli di Trieste Estate dedicati ai più piccoli: il DaDaDù Festival internazionale di teatro per l’infanzia e la gioventù entra nel vivo della sua 5° edizione, ospitata al Giardino del Museo Sartorio e curata da ZaTroCaRaMa APS.
Eventi49° Settembre Musicale alla Cattedrale di San Giusto
49° Settembre Musicale Cattedrale di San Giusto – Trieste 7 settembre – 5 ottobre 2026 Accademia Organistica Tergestina APS 49° Settembre Musicale: un sontuoso preludio al Cinquantenario Dal 7 settembre al 5 ottobre a Trieste torna lo stori
EventiRenee Cossutta porta Trieste alle Prefinali nazionali di Miss Italia
La triestina Renee Cossutta, 21 anni, ha conquistato il titolo di “Miss Sport Givova Friuli Venezia Giulia”, ottenendo così l’accesso alle Prefinali Nazionali dell’87ª edizione di Miss Italia, in programma dall’1 al 3 settembre al Palazzo d
EventiTrieste, questa sera nuovo talk dalla Sagra de la Sardela: movida, musica, danza e turismo protagonisti
Nuovo appuntamento questa sera, domenica 16 agosto 2026 , con Trieste Cafe in diretta dalla Sagra de la Sardela . Dopo il talk della serata precedente, il palco della manifestazione tornerà ad accogliere una conversazione aperta con protago
