giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi Centri civici Trieste. Uil-Fp: "Comune ignora richieste, sciopero 26 agosto" Incendi sul Carso: vigili del fuoco italiani e sloveni in azione tra Trebiciano e Padriciano Sicurezza, Roberti: “Vigilanza privata è efficace supporto a Comuni” Il “Marlena Bonezzi” si prepara per la nuova stagione teatrale Pallacanestro Trieste: Matteo Cassinerio e Tommaso Della Rosa entrano nello Staff Tecnico Soccorso in quota a Sappada per un trauma alla caviglia Domenica 9 agosto visita guidata in inglese al castello di San Giusto Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste Nucleare. Pellegrino (Avs): "No a raddoppio Krsko e no a nuove centrali" Incendi sul Carso: roghi spenti tra Trebiciano e Padriciano, avviate le operazioni di bonifica Parapendio precipita sugli alberi tra Cima Faroppa e Cima Sompalis: scattano i soccorsi Centri civici Trieste. Uil-Fp: "Comune ignora richieste, sciopero 26 agosto" Incendi sul Carso: vigili del fuoco italiani e sloveni in azione tra Trebiciano e Padriciano Sicurezza, Roberti: “Vigilanza privata è efficace supporto a Comuni” Il “Marlena Bonezzi” si prepara per la nuova stagione teatrale Pallacanestro Trieste: Matteo Cassinerio e Tommaso Della Rosa entrano nello Staff Tecnico Soccorso in quota a Sappada per un trauma alla caviglia Domenica 9 agosto visita guidata in inglese al castello di San Giusto Autostrade CAV: le previsioni di traffico nel fine settimana, picco ancora di venerdì Collocate le prime oasi d'ombra in centro città: fioriere con platani saranno fissate in tre piazze (VIDEO) “Io sono Friuli Venezia Giulia” arriva nell’area di servizio di Gonars Nord Sicurezza del territorio, quasi 10mila ore di lavoro per le Guardie giurate armate Matteoni (FdI): Sicurezza e controllo confini priorità, in arrivo 55 agenti Polizia a Trieste
Eventi

"4x8. Cent'anni di vittime dimenticate", mercoledì evento gratuito alla Casa della Musica

Luca Marsi·

4 x 8. Cent'anni di vittime dimenticate. Un progetto tra musica, teatro, scrittura e immagini racconta la storia del Nordest. Dopo il live di martedì 23 ottobre a Savogna d'Isonzo, REPLICA MERCOLEDI 24 OTTOBRE alla CASA DELLA MUSICA DI TRIESTE (ore 20.45, ingresso libero) La Prima Guerra Mondiale, la promulgazione delle leggi razziali, l'esodo da Istria e Dalmazia e l'attuale fenomeno migratorio sono al centro della narrazione scenica. Dopo il debutto in provincia di Gorizia, è ora la volta di Trieste per 4 x 8. Cent’anni di vittime dimenticate va in scena mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 20.45 alla Scuola di Musica 55 / Casa della Musica di Trieste (alle ore 20.45, a ingresso libero): un nuovo progetto multimediale, curato dall'Associazione Culturale Nuovo Corso di Monfalcone,che unisce fotografia, musica, parola, teatro e grafica.

4 x 8. Cent’anni di vittime dimenticate scaturisce dalle emozioni e dai ricordi che il Nordest italiano conserva nei suoi paesaggi e nelle sue genti e racconta con grande impatto quattro momenti chiave della Storia: i segni della Grande Guerra (1918), l'esperienza delle persecuzioni dopo la promulgazione delle leggi razziali a Trieste nel 1938, la tragedia dell'esodo da Istria e Dalmazia dopo la Seconda Guerra (1948) e i conflitti che oggi - nel 2018 - portano alle grandi migrazioni. I quattro momenti storici sono rivissuti e raccontati attraverso la potenza di musica, immagini, parole, teatro che "lavorano" insieme. L’attrice Luisa Vermiglio – regista e interprete – presta voce insieme aStefano Paradisi ai racconti inediti di Giovanni Spizzo, Sara Stulle, Francesco Tomada e Giovanni Fierro, commissionati per l’occasione e coordinati dallo stesso Spizzo.

Il Giovanni Maier Quintet (Francesco Ivone alla tromba, Flavio Brumat a sax tenore, sax contralto e flauto, Giancarlo Schiaffini al trombone, Giovanni Maier, contrabbassista e autore delle musiche e Urban Kušar alla batteria) esegue dal vivo – alternandosi alle letture – la musica improvvisata creata ad hoc per il progetto. Contestualmente si intersecano alla scena, guidata dal supporto tecnico di Stefano Chiarandini, gli scatti fotografici di Luca d’Agostino. 4 x 8 è anche una pubblicazione (libro + cd) con la pregiata veste tipografica proposta da Roberto Duse, contenente i quattro racconti, una sessione di fotografie e il cd registrato live con le musiche originali.

Articoli correlati