17 Novembre Giornata Mondiale della Prematurità: al via l'iniziativa "Siamo Tutti Nati Prematuri"
Il problema della Prematurità è un problema sempre più attuale (1 neonato su 10 è prematuro), ed è un problema trasversale: non ha confini, non ha colore, razza, Nazione, status sociale, religione, ruolo che si occupa nel Mondo, può colpire tutti noi.. Ha colpito il terzogenito del Presidente Kennedy nel 1963 ed è da lì che è partita la ricerca scientifica che ha portato alla scoperta del Surfactante..terapia che dà una chance ai nostri prematuri tra morte certa e la sopravvivenza.
Pertanto in quest'anno così difficile per Tutti, Cont Gabriele, medico neonatologo presso la Terapia Intensiva Neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, diretta dal Direttore Dott. Francesco Maria Risso, ha pensato di portare fuori dai confini dell'isolamento della termoculla e della Terapia Intensiva Neonatale, il soggetto delle nostre cure: il neonato prematuro. "SIAMO TUTTI NATI PREMATURI" sarà lo slogan per la Giornata Mondiale della Prematurità 2020.
Verranno stampate 200 magliette VIOLA (colore scelto per indicare la Prematurità), avranno sul petto i loghi dell'Associazione Scricciolo (www.scriccioloassociazione.org), di VivereOnlus (a livello nazionale) e ECFNI (a livello europeo), nonché quello del Burlo Garofolo, ma cosa ben più importante avrà sulla schiena scritto il nome di un giocatore coraggioso e tenace, con un numero rappresentante le cifra del suo peso neonatale " SERGIO 420 gr ". Scricciolo di peso estremamente basso, così basso da far tanto rumore.
Verranno consegnate e spedite dal Dott Cont «Vi chiederò di indossarla e di farVi fotografare DI SCHIENA, con sotto la "vostra divisa" NEL VOSTRO POSTO DI LAVORO/UFFICIO, per poi postarla sulla vostra personale pagina social o sito aziendale e DAR VOCE AGLI SCRICCIOLI di TUTTA ITALIA e oltre. I costi delle spese di stampe e spedizione sono completamente a mio carico» spiega in una nota.
«Lo scatto nel vostro posto di lavoro» continua la nota «vuole essere un grido di speranza, sta a significare che INSIEME possiamo colmare quel gap, dovuto all'essere nato prima, per garantire ai nostri Scriccioli, di tutto il Mondo, di poter un giorno giocarsi la chance di essere...un cantante in una sala di incisione, un musicista in sala prove, un giocatore di basket di NBA, una Maestra d'asilo, una farmacista, un pizzaiolo, un agente di polizia, un imprenditore, un militare di pace, una parrucchiera, un autista di autobus, un alpinista, il presidente della Regione, una fotografa, un dentista, una nonna, un Assessore, un lettore di libri per bambini, un pescivendolo, un volontario in una casa famiglia, una tabaccaia, un operaio del porto, uno esploratore, un gelatiere, un calciatore, un chirurgo, un giardiniere, un Ministro dello Stato, un tecnico del suono, un dj, il nuovo sindaco di Trieste, una professoressa all'Università, una dottoressa in TIN, un Direttore di Scuola di Specialità, un Rettore Universitario, un Amministratore Delegato, un campione della nazionale di Basket di Oggi o del Passato, un malgaro, un falegname, un muratore, un meccanico, un artigiano, uno scultore, un infermiere del 118, un membro del soccorso alpino, uno studente, un Direttore Generale, un'ostetrica, un giornalista, un biologo, un pompiere, una commessa, un viticoltore, il primario di una TIN, un ricercatore, uno scrittore, uno chef.. un sognatore, un creativo, un volontario...una mamma, un papà,o di poter essere semplicemente un bambino!».
Articoli correlati
EventiProvvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026
Ordinanza – Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Premesso che il Comune di Muggia caratterizza l’offerta turistica nel periodo estivo con una serie di manifestazioni ed eventi con lo scopo di attrarre e far conosce
EventiAsia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia"
Il suggestivo ex Convento San Francesco a Pordenone ha ospitato la prima delle finali di “Miss Italia” in Regione: in palio il titolo di “Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia” vinto da Asia Ferino, diciotto anni, di Santa Maria di Sclaunicco
EventiAll'Immaginario Scientifico l'incontro con l'astronomo Andrea Travascio
L'Universo non è un semplice insieme di galassie sparse nel vuoto, ma una gigantesca "ragnatela cosmica" che si estende su scale di centinaia di milioni di anni luce. Per scoprire come si è formata dopo il Big Bang e come viene studiata ogg
EventiBarcolana 2026, Fotomauro rilancia: terrazza più grande e nuove iniziative sul mare di Trieste (VIDEO)
La Barcolana 2026 si prepara a presentare importanti novità anche sul fronte degli spazi dedicati agli eventi. Tra i protagonisti ci sarà ancora una volta Fotomauro , che quest'anno allargherà in modo significativo la propria storica terraz
