"Puente de Baile": a Trieste il Flamenco costruisce un ponte tra Madrid e FVG

C’è un ponte che non si vede, ma si sente.
È fatto di passi, ritmo ed emozioni. Unisce Madrid e il Friuli Venezia Giulia e prende forma in Puente de Baile, l’evento dedicato al flamenco e alla danza spagnola che trasforma il movimento in esperienza di condivisione.
Non solo spettacolo, ma un momento di incontro autentico, dove la forza espressiva del flamenco diventa linguaggio universale. Una danza intensa, identitaria, capace di raccontare storie e creare connessioni profonde tra chi la vive e chi la osserva.
Al centro dell’iniziativa c’è un’idea semplice e potente: stare assieme.
Muoversi per stare bene, muoversi per incontrarsi, muoversi per sentirsi parte di una comunità. Quando il movimento si condivide, diventa energia, relazione, comunità.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Unione Sportiva ACLI APS e il Conservatorio Fortea di Madrid, realtà di riferimento per la formazione nella danza spagnola, dando vita a una sinergia tra sport sociale e arte capace di superare confini geografici e culturali.
All’evento saranno presenti il Presidente Nazionale di Unione Sportiva ACLI APS, Damiano Lembo, e il Vicepresidente Vicario Luca Serangeli, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa nel panorama dello sport sociale.
Sarà inoltre presente una rappresentanza del Conservatorio Fortea di Madrid, con Gema Barreda e Juan Manuel Carrillo, protagonisti del dialogo artistico e culturale che anima il progetto.
Particolarmente significativo è il patrocinio morale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, che conferisce all’iniziativa un riconoscimento di alto valore culturale e istituzionale, rafforzandone la dimensione internazionale e il legame diretto con la tradizione artistica spagnola.
L’evento si realizza inoltre con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Trieste, a testimonianza del forte radicamento territoriale del progetto.
Fondamentale il contributo di regia, coreografi e tecnici che hanno reso possibile la creazione di uno spettacolo capace di coniugare qualità artistica e partecipazione.
Puente de Baile non è solo danza.
È flamenco, è cultura, è identità.
È, soprattutto, un modo per stare assieme.
Unione Sportiva ACLI – Comitato Regionale FVG
Articoli correlati
CulturaPola, Ricordi”: il Coro ANA Nino Baldi a Borgo San Mauro per il primo Concerto della Memoria
Venerdì 2 ottobre alle ore 19.00 nella chiesa di San Mauro. Conclusa la mostra a Trieste, lunedì 5 ottobre alle ore 18.00 inaugurazione al Palazzetto Veneto di Monfalcone Sarà la chiesa di San Mauro, a Borgo San Mauro nel Comune di Duino Au
CulturaLa Pietra d’Aurisina protagonista a Ravenna: il 25 settembre l’incontro allo Spazio Teodorico
La Pietra d’Aurisina e la storia del suo utilizzo saranno al centro della seconda conferenza del ciclo “Intorno a Teodorico” , in programma venerdì 25 settembre allo Spazio Teodorico, presso il Mausoleo di Ravenna. L’appuntamento inizierà a
CulturaMusei Nazionali del FVG: Il programma per le Giornate Europee del Patrimonio 26 e 27 settembre
Apertura straordinaria serale con orario prolungato fino alle ore 23 sabato 26 settembre con il biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro. La mostra allestita alle Scuderie del Castello "Una sfinge l'attrae" sarà aperta sabato sera
CulturaTrieste, Federalberghi: «Turisti stranieri in crescita dell'11%, avanzano Ungheria e Polonia» (VIDEO)
Crescono i turisti stranieri a Trieste e, accanto ai mercati tradizionalmente più forti, acquistano peso nuovi Paesi dell'Est Europa. A fornire il quadro durante la diretta condotta da Luca Marsi è stato il presidente di Federalberghi Mauri

