venerdì 7 agosto 2026
Breaking
Celebrazioni commemorative per il 110° anniversario della morte di Nazario Sauro Dal 5 agosto riapre un passaggio pedonale tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL Matteo Parenzan scende in campo con l'associazione "Io Tifo Sveva" Muggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO) Celebrazioni commemorative per il 110° anniversario della morte di Nazario Sauro Dal 5 agosto riapre un passaggio pedonale tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL Matteo Parenzan scende in campo con l'associazione "Io Tifo Sveva" Muggia Vecchia, “Recuerdame”: un viaggio in musica e storie dall'America Latina con l'Orchestra a Fiati Domenica 9 agosto all'Immaginario Scientifico l'incontro sui sistemi complessi Fvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio Trieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi» Trieste, Legambiente: «Emergenza caldo, servono più alberi e meno consumo di suolo» Borgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa» Trieste, boom social per “I Santi”: il duo dei fratelli Puric conquista il pubblico con “Messico” (VIDEO) Estate a Trieste, una residente: "Il gelato costa troppo, così diventa difficile concedersi uno sfizio" Cosa mangiare a Trieste spendendo poco: i sapori della tradizione senza svuotare il portafoglio Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Bisogna raccontare anche le cose che funzionano» (VIDEO) Porto Vecchio, Russo: «Servono investitori internazionali e un progetto molto più ambizioso» (VIDEO)
Cultura

"Preziose carte": l’album di disegni di Sant'Antonio Nuovo di Pietro Nobile

Luca Marsi·
"Preziose carte": l’album di disegni di Sant'Antonio Nuovo di Pietro Nobile

Giovedì 27 novembre alle ore 18, si terrà a Stazione Rogers il terzo incontro della rassegna “Preziose carte” promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Trieste (SmaTS). realizzata nell’ambito della convenzione tra Stazione Rogers e l’Ateneo. Rossella Fabiani, storico dell’arte e già responsabile del museo storico del Castello di Miramare, accompagnata da Cristina Cocever, responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo e Polo Mussale, parlerà dell’”Album di disegni di Sant'Antonio Nuovo di Pietro Nobile nell'Archivio Fonda Savio”. Si tratta di una raccolta di fogli, con piante, alzati, sezioni e particolari decorativi riferiti alla costruzione dell’edificio sacro. La datazione dei disegni è da assegnare all’epoca della seconda progettazione della chiesa e al concorso del 1823. L’insieme è un manifesto del pensiero compositivo di Nobile, la ricerca continua del particolare tratteggiato in ogni singolo aspetto, chiaramente richiamato dallo studio dell’antico e dall’insegnamento accademico. Ingresso libero.

Rossella Fabiani

Storico dell’arte. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia a Trieste si è specializzata in storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Parma. Dal 1980 storico dell’arte presso la Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia ha diretto lavori di restauro alle opere mobili e ha avuto la responsabilità del museo storico del castello di Miramare, Dal 1999 al 2008 ha insegnato storia del restauro nel Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Udine. Tra i suoi scritti si segnalano quelli dedicati al neoclassico,  in particolare alla figura di Pietro Nobile, la monografia e il catalogo scientifico del Museo Storico del Castello di Miramare. Dal gennaio 2018 a gennaio 2023 è stata presidente della Società di Minerva a Trieste. Dal giugno 2020 è ispettore onorario del Ministero della cultura.

Articoli correlati

Cavana Stories, nuovo tour giovedì 18 giugnoCultura

Cavana Stories, nuovo tour giovedì 18 giugno

Un nuovo appuntamento con i tour di Cavana Stories, promosso da Cizerouno in collaborazione con l’ Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito della rassegna Cavana Stories e realizzato grazie al finanziamento della

redazione·16 giu 2026·3 min