sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆
Cronaca

"Voci di Comunità": a San Giacomo l'Islam raccontato dalle donne

Luca Marsi·
"Voci di Comunità": a San Giacomo l'Islam raccontato dalle donne

Prosegue con successo il ciclo di incontri "Voci di Comunità: storie, culture e vite a Trieste". Sabato 9 maggio, l'Oratorio della Parrocchia di San Giacomo ha ospitato il terzo appuntamento dell'iniziativa, curato dall'Associazione Culturale Islamica di Trieste e dedicato al tema "Islam a Trieste: la voce delle donne". L'evento, realizzato in collaborazione con la V Circoscrizione (Barriera Vecchia - San Giacomo), mira a promuovere la conoscenza reciproca tra le diverse anime che compongono il tessuto sociale cittadino.

Il pomeriggio è stato aperto dal consigliere circoscrizionale Luca Gojak, che ha sottolineato l'importanza di questi percorsi per costruire una realtà condivisa fondata sul rispetto. Successivamente, il Presidente dell'Associazione, Akram Omar, ha tracciato la storia della comunità locale, lasciando poi spazio alle testimonianze di Nurah Omar (Vicepresidente), Nawel Boujmil e Belma Hafizovic. Il cuore del dibattito si è concentrato sul superamento dei pregiudizi. Attraverso racconti di vita quotidiana, le relatrici hanno scardinato l'immagine spesso semplicistica e piatta con cui viene narrata la figura della donna musulmana. "Abbiamo voluto dedicare questa giornata all'auto-racconto per sfatare molti miti", ha dichiarato Nurah Omar. "Non siamo invisibili né silenziose: siamo in prima linea e rappresentiamo un pilastro della comunità triestina".

L'incontro si è concluso con un momento conviviale che ha permesso un ulteriore scambio diretto tra il pubblico e i rappresentanti della comunità. Il viaggio tra le culture di Trieste continuerà il 23 maggio, sempre presso l'Oratorio di San Giacomo, con un doppio incontro dedicato alla Comunità Armena e alla Comunità Romena.

Articoli correlati