Valditara a Trieste accelera sull'intelligenza artificiale: "100 milioni per innovare la scuola italiana" (VIDEO)

L'intelligenza artificiale sarà sempre più presente nelle scuole italiane. Lo ha ribadito il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante l'incontro con la stampa a Trieste.
Investimento da 100 milioni di euro
Valditara ha spiegato che il Ministero ha destinato 100 milioni di euro allo sviluppo dell'intelligenza artificiale nella didattica.
L'obiettivo è utilizzare questi strumenti come supporto all'insegnamento delle discipline STEM e per personalizzare i percorsi educativi.
Assistenti virtuali nelle scuole
Il ministro ha ricordato l'avvio di una sperimentazione che sarà progressivamente estesa ad altre scuole e ad altre regioni.
L'intelligenza artificiale, secondo il progetto illustrato, servirà come assistente virtuale a supporto di studenti e docenti.
Cellulari e social
Valditara ha infine ribadito la propria posizione sul divieto dei cellulari a scuola, sostenendo che i risultati ottenuti confermano la bontà della scelta.
Ha inoltre dichiarato di essere favorevole all'introduzione di un divieto di accesso ai social network per i minori, pur riconoscendo la necessità di individuare strumenti tecnici efficaci che impediscano l'elusione delle regole.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaL’Arma dei Carabinieri investe sulla lingua slovena: al via il corso per i militari della provincia
Ha preso il via questa settimana, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trieste, il corso basico di lingua slovena coordinato dal Tenente Colonnello Piermarco Borettaz, Comandante del Reparto Operativo e rivolto a 15 militari in
CronacaAire e Ariel riconoscono un ordigno e danno l’allarme: a Trieste premio ai giovani custodi dell’Alberone
Tre giovani, tre storie differenti e un unico filo che li unisce: il torrente Alberone e un legame profondo con le Valli del Natisone. Aire e Ariel Baricchi Bombardier e il 24enne Aran Cosentino sono stati celebrati a Trieste durante le pre
CronacaTentato scippo in via Trento mentre accompagnava la figlia all’asilo
Un presunto tentativo di scippo avvenuto intorno alle 8.50 in via Trento, nel centro di Trieste, mentre una donna stava accompagnando la figlia all'asilo. È quanto raccontato da un cittadino attraverso un post pubblicato nel gruppo Facebook
CronacaAgenzia delle Entrate. Si allunga l’orario di apertura al pubblico
Uffici dell’Agenzia aperti più a lungo per rafforzare l’assistenza ai cittadini e ai professionisti. L’iniziativa coinvolge circa 160 strutture su tutto il territorio nazionale, nelle quali l’orario dedicato ai servizi in presenza viene pro
