Uno spettacolare cerchio attorno al sole sopra Barcola: ecco cos’era il fenomeno apparso nel cielo

Domenica mattina 10 maggio 2026 molti triestini hanno alzato lo sguardo verso il cielo notando uno scenografico cerchio luminoso attorno al sole sopra la zona di Barcola.
La foto inviata a Trieste Cafe mostra chiaramente un grande alone quasi perfettamente circolare comparso tra le nuvole, creando un effetto ottico molto simile a un gigantesco arcobaleno sospeso nel cielo.
Un fenomeno che ha attirato l’attenzione di numerosi residenti e passanti sul lungomare triestino.
Cos’è l’anello comparso attorno al sole
Si tratta di un fenomeno atmosferico chiamato “alone solare”, conosciuto anche come halo.
L’effetto si forma quando la luce del sole attraversa minuscoli cristalli di ghiaccio presenti nelle nuvole alte dell’atmosfera. I cristalli rifrangono la luce creando questo grande anello luminoso attorno al sole.
In alcune condizioni particolari possono comparire anche leggere sfumature colorate che ricordano un arcobaleno.
Fenomeno raro ma naturale
Nonostante l’effetto molto scenografico, il fenomeno è del tutto naturale e può comparire soprattutto quando nel cielo sono presenti velature sottili e nuvole alte.
L’alone osservato sopra Barcola ha creato un’atmosfera quasi surreale tra mare, sole e nuvole, regalando ai presenti uno scorcio particolarmente suggestivo sul Golfo di Trieste.
Le immagini fanno il giro dei social
Nel corso della mattinata diverse fotografie del fenomeno hanno iniziato a circolare sui social tra stupore e curiosità.
Ancora una volta il cielo di Trieste ha regalato immagini spettacolari capaci di trasformare una normale domenica mattina in uno scenario quasi cinematografico.
Articoli correlati
CronacaTrieste si prepara al maltempo: allerta gialla per temporali anche di forte intensità
Il maltempo torna a interessare Trieste . Per la giornata di venerdì 17 luglio è stata infatti diramata un' allerta gialla per temporali, con la possibilità che alcuni fenomeni risultino localmente intensi. L'avviso riguarda l'intero Friuli
CronacaTre veicoli coinvolti in uno scontro all'incrocio di via Baiamonti
Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di giovedì 16 luglio, intorno alle 14.30, all'incrocio di via Baiamonti, lungo la direttrice che da Valmaura conduce verso la galleria di piazza Foraggi. Secondo le prime informazio
Anas. "Triestina": chiusa per lavori la rampa d'uscita di Basovizza in direzione Venezia
Per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione sugli impianti tecnologici, lunedì 20 e martedì 21 luglio sarà chiusa al traffico la rampa di uscita di Basovizza , lungo la strada statale 202 “Triestina”, in direzione Venezia. La
Infrastrutture idriche, Savino (MEF): «Quasi 109 milioni per rafforzare sicurezza e qualità in Fvg»
«Il programma degli interventi sulle infrastrutture idriche del Friuli Venezia Giulia rappresenta un investimento importante per la sicurezza del territorio, la qualità dei servizi e la capacità della nostra regione di affrontare le consegu
