UniTS e Croce Rossa Italiana FVG: siglato protocollo d’intesa che punta al coinvolgimento degli studenti

È stato firmato nella Sala Cammarata del Rettorato ilprotocollo d’intesa tra l’Università di Trieste e la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ODV, alla presenza dellaMagnifica Rettrice, Donata Vianelli, e della Presidente regionale CRI, Ariella Testa.
L’accordo, di durata triennale, avvia una collaborazione strutturata che mette a sistema competenze, esperienze e reti delle due istituzioni per sviluppare iniziative comuni su formazione, disseminazione, ricerca e progettualità innovative, con un’attenzione specifica al coinvolgimento della comunità studentesca e del volontariato.
L’intesa definisce un quadro condiviso di lavoro orientato allo scambio di know-how e alla costruzione di attività di interesse comune: le parti intendono collaborare nella realizzazione di momenti formativi e di disseminazione, anche attraverso la partecipazione di docenti ed esperti alle iniziative promosse dall’Ateneo o dalla CRI, e nell’organizzazione di convegni, incontri e dibattiti accompagnati da azioni di comunicazione concordate per la promozione e la diffusione dei contenuti.
Il protocollo prevede inoltre la promozione di studi, ricerche e pubblicazioni su temi condivisi e la creazione di partnership per la partecipazione a progetti europei e nazionali.
Un elemento qualificante riguarda la possibilità di coinvolgere studenti e studentesse UniTS nelle attività di volontariato della Croce Rossa Italiana, con l’eventuale riconoscimento di crediti formativi extracurriculari fino a un massimo di 3, oltre alla facilitazione di percorsi di tirocinio curriculare o extracurriculare collegati alle iniziative sviluppate nell’ambito della collaborazione.
«La collaborazione tra l’Ateneo e la Croce Rossa Italiana - spiega la prof.ssa Vanessa Nicolin, delegata al Benessere studentesco e inclusione di UniTS - rappresenta un elemento di rilevanza strategica nel rafforzamento dei rapporti con il territorio e nella promozione della tutela della salute pubblica. Tale sinergia consente di integrare il patrimonio scientifico, formativo e metodologico dell’Ateneo con l’esperienza operativa e la capillarità territoriale della Croce Rossa, generando un modello di collaborazione che si configura come uno strumento di governance territoriale integrata».
«Questa iniziativa nasce anche dall’entusiasmo e dalla capacità propositiva di alcuni nostri giovani volontari, che sono anche studenti universitari – sottolinea Ariella Testa, Presidente regionale della Croce Rossa Italiana FVG –. Sono stati loro a portare all’attenzione della Croce Rossa e dell’Ateneo idee concrete, poi sviluppate insieme fino a tradursi in un accordo operativo. Ora siamo pronti a lavorare fianco a fianco per far conoscere sempre di più, dentro e fuori l’Università, i principi e le attività della Croce Rossa. I giovani, in questo percorso, hanno un ruolo decisivo: sono parte attiva del presente e una risorsa fondamentale per il futuro».
Articoli correlati
CronacaGuasto in Via Commerciale: tubatura spezzata durante i Lavori e "geyser" in mezzo alla strada (VIDEO)
Momenti di apprensione e grande spettacolarità – loro malgrado – questa mattina in Via Commerciale . Durante le operazioni di scavo e ristrutturazione del piano stradale, l'impatto accidentale con una conduttura idrica ha provocato la rottu
CronacaControlli rafforzati dei carabinieri a Monfalcone e Grado per tutta la stagione estiva
Il Comando provinciale di Gorizia ha disposto il potenziamento dei servizi sul territorio con l'impiego delle Squadre di intervento operativo, reparti specializzati dell'Arma che affiancheranno i militari delle stazioni e delle aliquote Rad
CronacaIl sindaco di Muggia ha incontrato il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, Antonio Del Gallo
Il sindaco di Muggia, Paolo Polidori, ha accolto oggi in Municipio il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Trieste, Antonio Del Gallo. Un incontro, insieme al comandante della Polizia Locale di Muggia Roberto Dellosto, per un benvenuto
CronacaSicurezza stradale: il nuovo spot Anas ottiene un prestigioso riconoscimento
Anas (società del Gruppo FS) ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al Marateale-Premio Internazionale 2026 presentando il nuovo spot della campagna di sensibilizzazione “Guida e Basta”. Realizzata in collaborazione con il Ministero dell
