Una scarpa col tacco abbandonata nel cestino: Cenerentola in centro a Trieste?

Trieste regala sempre scorci e momenti inaspettati, ma quello immortalato questa mattina, domenica 21 settembre 2025, in pieno centro ha davvero del surreale: un elegante sandalo dorato con tacco a spillo spunta dal cestino dei rifiuti, in bilico tra cartacce e bottigliette di plastica.
La scena ha subito fatto sorridere e incuriosire i passanti, tanto che qualcuno l’ha ribattezzata la nuova “favola urbana”: non più la scarpetta di cristallo persa a mezzanotte sul pavimento di un palazzo da ballo, ma un tacco luccicante abbandonato in pieno giorno accanto a un cestino.
Cosa sarà mai successo? Una serata finita male? Una scelta drastica di comodità dopo una lunga camminata sui sampietrini? O forse un gesto simbolico, un addio definitivo a un paio di scarpe che non hanno retto il passo della città? Le ipotesi si sprecano e, come spesso accade a Trieste, non manca il “morbìn”: c’è chi scherza parlando di un principe azzurro in ritardo, chi immagina una Cenerentola moderna che preferisce le sneakers, chi invece l’ha vista come una piccola installazione artistica improvvisata.
Qualunque sia la verità, resta l’immagine ironica e un po’ poetica di una città che sa sorprendere anche nei dettagli più banali. Perché a Trieste, si sa, basta un tacco dorato in un cestino per trasformare la routine domenicale in un racconto da fiaba urbana.
foto Fabrizio D.
Articoli correlati
CronacaTrieste, maxi incidente tra via Svevo e via Baiamonti: coinvolti quattro auto e uno scooter, due feriti
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di venerdì 31 luglio , poco prima delle 17.00 , all'incrocio tra via Svevo e via Baiamonti , dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto quattro autovetture e uno scooter . L'allarm
CronacaL'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna
L'Italia sospende accordo di Schengen con la Spagna (AGI) = Pgi Il ministero dell'Interno ha disposto la chiusura delle frontiere marittime e aeree con la SPAGNA , sospendendo quindi il trattato di Schengen. La decisione è stata assunta a s
CronacaChiesa: è morto don Antonio Mazzi, aveva 96 anni
(LaPresse) - È morto questo pomeriggio a Milano don Antonio Mazzi . Educatore, giornalista e volto della tv, nella sua vita ha avuto la missione di aiutare gli ultimi. Sua l'idea del Progetto Exodus per il recupero dei tossicodipendenti. CR
CronacaDipiazza buon papà di famiglia: «Risparmiare oggi significa poter investire domani» (VIDEO)
La gestione economica del Comune è stata uno dei temi affrontati da Roberto Dipiazza durante la diretta. Il sindaco ha collegato il tema del risparmio energetico, dei cantieri e degli investimenti alla situazione finanziaria dell'ente, rive
