Tuffi pomeridiani dal Molo Audace: giovani sfidano i divieti e il buon senso (VIDEO)

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 agosto 2025 un gruppo di giovani si è lanciato in mare direttamente dal molo Audace, cuore simbolico della città e punto di ritrovo per residenti e turisti. L’episodio non è passato inosservato ai tanti presenti che hanno assistito alle scene con curiosità, ma anche con preoccupazione.
Il gesto, apparentemente goliardico, non è privo di conseguenze. Tuffarsi dal molo Audace è infatti vietato: si tratta di un comportamento sanzionabile dalle autorità competenti. Oltre all’aspetto normativo, va ricordato che quel tratto di mare non è idoneo alla balneazione: le acque del porto non garantiscono le condizioni igieniche per un bagno sicuro e possono rappresentare un serio rischio per la salute.
L’area attorno al molo, frequentata ogni giorno da famiglie e turisti che passeggiano per ammirare il panorama, non è progettata per attività balneari. La presenza di natanti, i fondali irregolari e il traffico marittimo rendono ancora più pericoloso un tuffo improvvisato.
Il fatto di oggi riapre quindi il dibattito sull’uso improprio degli spazi pubblici e sulla necessità di maggiore responsabilità individuale, specialmente da parte dei più giovani. Gesti come questi, seppur compiuti in allegria, rischiano di trasformarsi in incidenti gravi e comportano l’applicazione di multe da parte delle forze dell’ordine.
Il molo Audace resta un luogo iconico e suggestivo, da vivere e rispettare, ma non da utilizzare come trampolino. Le spiagge attrezzate e gli spazi balneabili ufficiali di Trieste sono numerosi e sicuri: il mare della città va vissuto nelle aree dedicate, non in zone inadeguate e vietate.
Articoli correlati
CronacaForte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano
Sono numerose le segnalazioni giunte a Trieste Cafe da parte di lettori che, nel tardo pomeriggio, hanno riferito di aver avvertito un forte odore di bruciato in diverse zone della città. Le segnalazioni provengono da vari quartieri e descr
CronacaBrigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO)
I loro video continuano a raccogliere numeri da record sui social, trasformando Brigida e Nunzia in due dei volti più apprezzati dal pubblico di Trieste Cafe. Ad aprire la trasmissione è stato proprio Luca Marsi, ricordando come gli ultimi
CronacaTrieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo
È in corso dalle 13 di oggi, sabato 1° agosto, un importante intervento di spegnimento per un incendio di vegetazione sviluppatosi nell'area compresa tra Padriciano e Gropada, sul Carso triestino. L'incendio ha richiesto un'imponente mobili
CronacaA Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne"
C'è chi aspetta settembre per tornare al lavoro, chi per rivedere gli amici dopo le vacanze e chi, invece, ha un motivo decisamente più... televisivo. Una simpatica segnalazione arrivata a Trieste Cafe ha strappato più di un sorriso, giocan
