Truffe in Fvg e sul territorio nazionale: confiscati beni per 1.5 milioni
Guardia di Finanza confisca benie possidenze di un individuo ritenuto di "pericolosità sociale" per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro tra una villa, un appartamento, 5 veicoli e 11 orologi di lusso e 150.000€ dei quali 47.000€ depositati in Austria.
L'uomo di origini laziali è stato recidivamente coinvolto in fatti delittuosi tra i quali riciclaggio, ricettazione, associazione per delinquere, truffa, reati tributari, omicidio colposo e detenzione di materiale pedopornograifco. Spesso esercitava truffe su scala nazionale tramite aziende della Regione implicate nel commercio di veicoli acquistati in Germania. La frode corrispondeva alla compravendita di vettore proposte come "seminuove" quando venivano attuati procedimenti di abbassamento del chilometraggio, nonché una fraudolenta immatricolazione presso la Motorizzazione Civile in assenta dei requisiti di legge. Il totale dei soggetti truffati corrisponde a 835, dei quali 111 domiciliati in Fvg.
Il Gruppo Investigazioni Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) ha eseguito approfondimenti di natura patrimoniale ed economico-finanziaria, che sono stati poi estesi al nucleo familiare dell'uomo e hanno permesso di accertare l'attestazione di "comodo" in capo alla coniuge, di una lussuosa villa oltre che ad una sproporzionata differenza tra i crediti dichiarati e le effettive disponibilità finanziarie.
Sulla base di tali elementi probatori, il Tribunale di Trieste ha disposto il provvedimento di confisca in questione, misura poi confermata di recente anche dalla Corte di Cassazione. In questo modo è stato definitivamente sancito il carattere risolutivo della confisca, con l’acquisizione definitiva al patrimonio dello Stato dei beni e dei valori accumulati in precedenza attraverso attività illecite.
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro”
Una normale serata universitaria di fine maggio trasformata improvvisamente in caos, urla e paura nel cuore della movida triestina. È quanto raccontano i gestori di un locale della zona di piazza Venezia dopo gli episodi avvenuti nella nott
CronacaFriuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia entra ufficialmente tra le regioni italiane più forti nella comunicazione digitale. È quanto emerge dall’edizione 2026 del report realizzato da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che
CronacaTrieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Caschi bianchi, motociclette, solidarietà internazionale e un viaggio di oltre quaranta giorni verso l’Asia. Domenica 31 maggio Trieste diventerà uno dei punti simbolici della Missione Mongolia 2026 promossa da ASIA e MotoForPeace, il proge
CronacaMovida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli
Le recenti tensioni nelle aree della movida cittadina finiscono al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi. Al tavolo, oltre ai vertici

