Tromba d’aria immortalata tra Capodistria e Trieste: paura e meraviglia sul litorale

Martedì 8 luglio 2025, poco prima di mezzogiorno, una spettacolare e al tempo stesso inquietante tromba d’aria è stata avvistata e fotografata tra Koper (Capodistria) e il Golfo di Trieste, destando grande attenzione tra i cittadini e gli appassionati di meteorologia.
L’impressionante formazione vorticosa si è sviluppata sotto una cella temporalesca estremamente compatta, in una giornata caratterizzata da forte instabilità atmosferica. Il fenomeno, ben visibile anche da alcune zone dell’altopiano e della costiera triestina, si è mosso in direzione del confine italiano, lasciando a bocca aperta chi lo ha osservato.
Le immagini del fenomeno fanno il giro dei social: colonna d’aria nitida e cielo plumbeo da tempesta
La tromba d’aria – o tornado marino come spesso viene definito in gergo tecnico quando avviene in prossimità del mare – è stata immortalata in una fotografia nitida che mostra una colonna bianca ben formata scendere dalle nubi e avvicinarsi al suolo, sullo sfondo di un cielo minacciosamente scuro. L’immagine è subito rimbalzata sui social e nei gruppi meteo locali, generando centinaia di condivisioni e commenti allarmati ma anche affascinati.
Nessun danno segnalato, ma massima attenzione all’instabilità atmosferica
Fortunatamente, secondo quanto emerso finora, non si registrano danni né feriti. Tuttavia, il fenomeno rappresenta l’ennesima conferma di quanto i fenomeni meteo estremi siano ormai sempre più frequenti anche nell’Alto Adriatico, un’area che negli ultimi anni ha già conosciuto diversi episodi simili, soprattutto in estate.
Le autorità e gli esperti invitano a mantenere alta la prudenza durante giornate caratterizzate da forte instabilità atmosferica, come quella odierna. I fenomeni vorticosi come le trombe d’aria possono apparire improvvisamente e rappresentare un serio rischio per la sicurezza, specie in mare o in aree urbane.
Articoli correlati
CronacaTrieste piange Rita Carrino, fondatrice di Strada dell’Amore ODV: una vita dedicata all’inclusione e all'autonomia
Una grave perdita colpisce il mondo del terzo settore e del volontariato giuliano. Si è spenta Rita Carrino , Presidente dell’associazione Strada dell’Amore ODV e storica figura di riferimento a Trieste per la tutela dei diritti delle perso
CronacaSan Giovanni, residenti in allerta per possibili furti nelle abitazioni: «Non aprite agli sconosciuti»
Una segnalazione rivolta ai residenti del rione di San Giovanni invita alla massima attenzione dopo alcuni timori relativi a possibili furti nelle abitazioni della zona, in particolare tra via delle Linfee e via Brunelleschi. Secondo quanto
CronacaIl Teatro Verdi di Trieste conquista il Vietnam con La Traviata
Il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste ha presentato a Hanoi La Traviata, con l'allestimento firmato da Arnaud Bernard per l'apertura della stagione 2024/2025, segnando la prima produzione operistica completa mai realizzata in Vietnam d
CronacaL'addio della Barcolana a Carlo Borlenghi. Il ricordo di Mitja Gialuz: "Ci mancheranno il suo sguardo e la sua generosità"
La vela e la fotografia perdono uno dei loro maestri più grandi, e Trieste perde uno dei suoi narratori più poetici. Il mondo del mare piange Carlo Borlenghi , il fotografo che con i suoi scatti ha saputo trasformare le regate in opere d'ar
