domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆
Cronaca

Triestino sogna piazza Unità come un livello di Pac-Man: “Voglio vedere fantasmini rincorrerlo in centro!”

Luca Marsi·
Triestino sogna piazza Unità come un livello di Pac-Man: “Voglio vedere fantasmini rincorrerlo in centro!”

Potrebbe sembrare la trama di un film o di un sogno psichedelico dopo un caffè troppo forte, e invece è la visione surreale di un triestino che — a suo dire — “ha avuto un’illuminazione”: trasformare piazza Unità d’Italia in un gigantesco livello di Pac-Man.

L’idea, folle e irresistibile, sarebbe quella di riprodurre l’intero scenario del celebre videogioco anni ’80 nel cuore di Trieste, con tanto di labirinto a grandezza naturale, puntini gialli luminosi, fantasmini colorati e soprattutto un Pac-Man vero (o quasi) che, con tanto di mascotte ufficiale, inizierebbe a correre per tutta la piazza “divorando” le palline mentre viene inseguito dai suoi inseparabili nemici.

“Immaginatevi la scena: il Municipio sullo sfondo, Pac-Man che sfreccia davanti alla Fontana dei Quattro Continenti, e i fantasmini che spuntano da sotto i portici di Palazzo Modello — un sogno, una poesia pop”, avrebbe raccontato l’ideatore, sorridente e convintissimo.

Il progetto, secondo la visione del triestino, sarebbe pensato come evento interattivo urbano: una grande performance di arte digitale e cultura pop in cui tutta Piazza Unità diventerebbe una sala giochi vivente, con luci, suoni, effetti speciali e persino un gigantesco schermo che proietterebbe in tempo reale il punteggio di Pac-Man e dei fantasmini.

“Dopo Barcolana, Città della Scienza e i raduni alpini, Trieste deve diventare la capitale mondiale del retrogaming urbano!”, aggiunge con entusiasmo l’autore della proposta, che già immagina centinaia di persone in fila per giocare nei panni di Pac-Man, magari divisi in squadre e dotati di caschi luminosi e tute colorate.

Secondo l’idea, i bottoni gialli sparsi in piazza sarebbero sensori luminosi che si accendono e si spengono al passaggio dei partecipanti, mentre i “fantasmini” — interpretati da attori o volontari — cercherebbero di “catturare” i giocatori, in una danza surreale tra storia, videogioco e architettura urbana.

Non mancherebbe nemmeno la colonna sonora originale del gioco, diffusa a tutto volume dalle casse di Piazza Unità, mentre il pubblico, armato di smartphone, potrebbe assistere in diretta alle “battaglie pixelate” dal vivo.

“Voglio vedere Trieste illuminata di blu, gialla e rosa, con Pac-Man che attraversa la piazza di notte. Sarebbe un sogno. Forse un po’ matto, ma un sogno bellissimo”, conclude il triestino, convinto che “solo una città magica come Trieste può diventare un videogioco a cielo aperto”.

Articoli correlati