sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆
Cronaca

Triestina durissima sui social: "Non ho nulla da spartire con i triestini”

Luca Marsi·
Triestina durissima sui social: "Non ho nulla da spartire con i triestini”

Una triestina decide di allontanarsi dai social e lo fa con parole durissime, affidando il proprio sfogo a un messaggio che in poche ore ha acceso il dibattito tra gli utenti. Un episodio che riporta al centro dell’attenzione il tema del clima nelle discussioni online, sempre più spesso attraversate da tensioni e scontri.

Lo sfogo diretto: “Non ho nulla da spartire con i triestini”

«Abbandono perché sono nata a Trieste ma non ho nulla da spartire con i triestini e ne sono fiera», scrive la donna. Parole nette, che segnano una presa di distanza non solo da un contesto digitale, ma anche dal modo in cui, secondo lei, si sviluppano le interazioni online.

Accuse al clima social: “Solo insulti e aggressioni”

Nel messaggio, la critica è rivolta soprattutto al comportamento degli utenti. «Sono capaci solo di insultare ed aggredire su qualunque argomento uno posta», afferma, descrivendo un ambiente percepito come ostile e poco costruttivo. Uno sfogo che riflette una sensazione sempre più diffusa tra chi frequenta le piattaforme digitali.

Nel mirino anche la gestione dei contenuti: “Controlli zero”

Non mancano osservazioni sulla moderazione. «Dovrebbero esserci controlli, anche perché ci sono post che non c’entrano nulla. Controlli zero», aggiunge, sollevando il tema della qualità delle conversazioni e della gestione degli spazi online.

Un caso che riapre il dibattito sui social cittadini

L’episodio si inserisce in un contesto più ampio, dove i social rappresentano uno spazio centrale di confronto, ma anche di scontro. Tra libertà di espressione e necessità di moderazione, il confine resta spesso sottile.

Tra sfoghi personali e riflessione collettiva

Quello che nasce come uno sfogo individuale finisce così per alimentare una riflessione più ampia sul modo in cui si comunica online. Tra chi condivide le critiche e chi difende la libertà dei toni, il dibattito resta aperto e conferma quanto le dinamiche social siano ormai parte integrante della vita quotidiana.

Articoli correlati