martedì 1 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics
Cronaca

Trieste, visita esclusiva alla Gran Loggia: apertura straordinaria con il FAI

Luca Marsi·
Trieste, visita esclusiva alla Gran Loggia: apertura straordinaria con il FAI

Nella giornata di domenica 12 aprile, si è svolta a Trieste una visita guidata esclusiva presso la sede regionale della Gran Loggia d’Italia degli ALAM (Antichi Liberi Accettati Muratori), che ha accolto una delegazione di soci del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione unica per accedere a un luogo normalmente non aperto al pubblico, ricco di storia, simboli e significati profondi.

Un viaggio tra arte, simboli e tradizione

Accompagnati dal Capo Delegazione regionale del FAI, i partecipanti hanno potuto esplorare gli ambienti della sede, soffermandosi sugli aspetti artistici e sui significati simbolici che caratterizzano gli spazi della Gran Loggia.

Un percorso che ha permesso di approfondire il ruolo storico di questa istituzione, inserita da tempo nel panorama culturale triestino e nazionale.

Condivisione del patrimonio e crescita culturale

L’evento ha evidenziato l’importanza della valorizzazione e condivisione del patrimonio storico, come strumento fondamentale per l’arricchimento culturale della comunità.

La Gran Loggia d’Italia degli ALAM ha espresso soddisfazione per l’attenzione e il rigore con cui il FAI ha condotto questa prima esperienza, sottolineando il valore di un’iniziativa dedicata a far conoscere un luogo significativo per la storia del pensiero e della tradizione italiana.

Un precedente per il futuro

L’incontro si configura come un precedente importante per la promozione di siti storici privati, spesso poco accessibili ma portatori di una forte identità culturale.

Un passo significativo verso una maggiore apertura e conoscenza di realtà che fanno parte, a pieno titolo, del patrimonio storico del territorio.

Articoli correlati