Trieste, venerdì la consegna delle Stelle al merito del lavoro 2026: 21 nuovi Maestri del lavoro premiati

Si terrà venerdì 1° maggio, nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Trieste, la cerimonia ufficiale di consegna delle Stelle al merito del lavoro 2026, conferite dal Presidente della Repubblica a 21 lavoratrici e lavoratori del Friuli Venezia Giulia.
Un appuntamento istituzionale che si inserisce nel contesto della Festa dei lavoratori, volto a riconoscere l’impegno, la professionalità e il valore umano di chi si è distinto nel proprio ambito lavorativo.
Un riconoscimento alla professionalità e alla dedizione
La decorazione della Stella al merito del lavoro viene assegnata a dipendenti di imprese pubbliche e private, nonché di organizzazioni sindacali e associazioni riconosciute, che si siano distinti per perizia, laboriosità e condotta morale.
Il riconoscimento premia anche coloro che hanno contribuito con innovazioni tecniche, miglioramenti nei processi produttivi e nella sicurezza sul lavoro, oltre a chi si è impegnato nella formazione delle nuove generazioni.
Autorità presenti alla cerimonia
Alla cerimonia parteciperanno il Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi e le principali autorità civili, militari e religiose del territorio, a sottolineare l’importanza dell’iniziativa per l’intera comunità regionale.
L’elenco dei nuovi Maestri del lavoro
Di seguito i 21 insigniti con le rispettive aziende di appartenenza:
Anna Albonico – FiberCop S.p.A. (Venezia)
Dario Battistella – Friulpress-Samp S.p.A. (Sesto al Reghena)
Marco Chiopris – Goriziane E&C S.p.A. (Villesse)
Eliana Dodini – Fincantieri S.p.A. (Trieste)
Gennaro Farella – Fincantieri S.p.A. (Trieste)
Federica Fattori – Autotrasporti Chiarcosso S.r.l. (Udine)
Marilena Gaspardo – Claber S.p.A. (Fiume Veneto)
Loredana Lorenzon – Gamma Legno S.r.l. (Pasiano di Pordenone)
Eliana Massopust – Saul Sadoch S.p.A. (San Dorligo della Valle)
Umberto Meroni – Fantoni S.p.A. (Osoppo)
Marco Moscardi – Electrolux Italia S.p.A. (Porcia)
Radames Palumbo – Birrificio San Giorgio S.r.l. (San Giorgio di Nogaro)
Maurizio Paselli – Ceccarelli Finanziaria S.r.l. (Udine)
Patrizia Peressin – Poste Italiane S.p.A. (Gorizia)
Erio Mariano Reniero – Electrolux Italia S.p.A. (Porcia)
Maura Sabot – Potocco S.p.A. (Manzano)
Romano Sellan – Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. (Buttrio)
Roberto Tomasini – GEA Gestioni Ecologiche e Ambientali S.p.A. (Pordenone)
Stefano Traunini – Demus S.p.A. (Trieste)
Maria Angela Truccolo – Solvepi S.p.A. (Prata di Pordenone)
Massimo Velludo – Savio Macchine Tessili S.p.A. (Pordenone)
Articoli correlati
CronacaTrieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale»
Pannelli di legno a protezione delle vetrine di Sephora in via Imbriani, a Trieste. Sulle strutture è affisso un avviso che spiega la decisione ai clienti, con un messaggio riportato sia in italiano sia in inglese: «La vostra sicurezza è la
CronacaTrieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO)
Tra un video da un milione di visualizzazioni e cento persone che scrivono di essere venute a Trieste grazie ai suoi contenuti, Samantha Favretto sceglie le cento persone . L’influencer lo ha spiegato durante la trasmissione condotta da Luc
CronacaPaul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO)
Mettersi al riparo ed evitare di esporsi intervenendo personalmente in mezzo agli scontri. È il richiamo alla prudenza rivolto da Paul Pisani, della GIS, durante la trasmissione dedicata alla sicurezza a Trieste verso Halloween. Il condutto
CronacaDiscoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO)
Il biglietto d’ingresso in discoteca è giustificato dall’offerta artistica e dall’insieme dei servizi che rendono possibile una serata. È la posizione espressa da Miguel Selekta durante la diretta di Trieste Cafe, nel confronto con Stefano

