mercoledì 23 settembre 2026
Breaking
Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo Trieste, Serracchiani: «Il Governo respinge gli emendamenti sul Porto franco internazionale» Trieste, Porto Vecchio: Bertoli annuncia una spiaggia da 5mila metri quadrati (VIDEO) Trieste, Lodi all’opposizione: «Non è obbligatorio criticare tutto quello che fa la maggioranza» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO) Nicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Inaugurerò la discoteca in Porto Vecchio, sarà fantastica» (VIDEO) Paul Pisani, dietro le quinte dei concerti: «Non riesco ad ascoltare musica, troppe responsabilità» (VIDEO) Discoteca a Trieste: «Servono grandi numeri e investimenti», «Pubblico cambiato» (VIDEO) Trieste, movida al bivio: «In estate tantissimi eventi, adesso la situazione è cambiata» (VIDEO) Foto Mauro rilancia il concorso fotografico del Carnevale: «Coinvolgiamo anche le scuole» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: San Vito entra ufficialmente, possibile un altro nuovo rione (VIDEO) Il meteo di giovedì 24 settembre, cielo nuvoloso Al via a Trieste il Congresso degli Ingegneri: al centro intelligenza artificiale e riforma professionale Premio Oro internazionale per la triestina Eda Scrigner a Artitalia Expo 2026 Controlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo
Cronaca

Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO)

La movida non può essere raccontata esclusivamente come un fenomeno che riguarda i giovani. È questa una delle riflessioni proposte da Stefano Rebek nel corso del confronto dedicato al regolamento della vita notturna, durante la trasmissione condotta da Luca Marsi. Secondo l'opinionista, la realtà delle serate triestine è molto diversa da quella spesso descritta nel dibattito pubblico.

"In giro ci sono persone di tutte le età"

Rebek ha spiegato che frequentando le zone della movida si incontrano persone appartenenti a tutte le fasce d'età.

Secondo la sua esperienza, nei locali del centro cittadino sono presenti ventenni, trentenni, quarantenni e cinquantenni, cittadini e turisti che scelgono semplicemente di trascorrere qualche ora insieme dopo cena.

Per questo motivo ritiene riduttivo continuare a parlare della movida esclusivamente come di un fenomeno giovanile.

Una città che vive anche dopo cena

L'opinionista ha raccontato come molte persone scelgano di passeggiare, incontrare amici, bere qualcosa o ascoltare musica all'aperto durante le serate estive.

Una normalità che, secondo lui, non dovrebbe essere automaticamente associata a situazioni di degrado o di disturbo, ma considerata parte della vita cittadina.

Superare gli stereotipi

Nel suo intervento Rebek ha invitato a superare quella che considera una rappresentazione troppo semplificata della movida.

Ha sottolineato che la maggior parte delle serate si svolge in maniera tranquilla, con persone che desiderano semplicemente trascorrere del tempo libero in compagnia, senza creare problemi di ordine pubblico.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati