Trieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO)

Per la Barcolana di quest’anno a Trieste aumenta la disponibilità dei collaboratori che affiancano l’organizzazione nelle zone della movida. Lo ha spiegato il questore Lilia Fredella, illustrando uno degli elementi del dispositivo predisposto per accompagnare l’afflusso di persone in città.
«Quest’anno abbiamo anche più ASC a disposizione, quelli che normalmente vengono chiamati steward», ha dichiarato. «Sono questi collaboratori che ci danno una mano nelle zone della movida».
Un supporto nelle aree più frequentate
Il riferimento del questore riguarda la gestione delle zone della vita serale durante la settimana della manifestazione. La Barcolana porta infatti esigenze che si sviluppano anche sulla terraferma, oltre a quelle direttamente legate al mare e alla regata.
Fredella ha ricordato la presenza di migliaia di persone e la necessità di organizzare i servizi in funzione delle diverse aree interessate. In questo quadro si inserisce il maggiore supporto dei collaboratori indicati come steward.
Durante l’intervista non sono stati specificati il loro numero complessivo o le singole postazioni. L’elemento evidenziato è la maggiore disponibilità rispetto all’edizione precedente.
L’esperienza dell’anno scorso come punto di partenza
L’organizzazione della sicurezza riprende una struttura già sperimentata. «Il modulo era già abbastanza organizzato dall’anno scorso», ha spiegato Fredella, precisando comunque che la preparazione è stata «abbastanza lunga».
La continuità del modello si accompagna quindi ad alcuni adeguamenti, tra i quali il rafforzamento del supporto nelle aree della movida. Una scelta che si inserisce nella gestione di una manifestazione capace di coinvolgere contemporaneamente più parti di Trieste.
Le esigenze della città oltre la regata
Il questore ha distinto tre settori: lo specchio acqueo, le rive con Cavana e il Borgo Teresiano, interessato quest’anno dall’estensione del Villaggio Barcolana.
Questa articolazione restituisce la dimensione cittadina dell’evento. La sicurezza riguarda le barche, ma anche gli spazi attraversati da visitatori e residenti e le zone frequentate nelle ore serali.
Le parole di Fredella individuano nel supporto degli steward uno degli strumenti dell’organizzazione, all’interno di un dispositivo più ampio che comprende servizi aggiuntivi delle forze dell’ordine e attività ordinarie sul territorio.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, è morto il dj Sandro Trevi. Max De Palma, «Era molto conosciuto nella musica elettronica»
È morto Alessandro Trevisan, noto come Sandro Trevi, dj conosciuto nell’ambiente della musica elettronica triestina e protagonista nel corso degli anni di numerose serate anche oltre i confini cittadini. A riferire la notizia è Max De Palma
CronacaBarcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO)
La Barcolana 58 ha una nuova mascotte: un labrador chiamato Lelio, realizzato con Trudi e battezzato in onore di Lelio Luttazzi. Per il presidente Mitja Gialuz, il progetto rappresenta una delle novità più significative di questa edizione e
CronacaTrieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO)
Il centrodestra triestino si prepara a un appuntamento politico il 27 novembre, con l’obiettivo dichiarato di mostrare l’unità della coalizione e la volontà di proseguire alla guida della città. Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Dipiazza
CronacaIl meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata
IL METEO OSMER DI VENERDI 9 OTTOBRE 2026 Il fronte atlantico arrivato sull'Italia venerdì formerà una depressione sulla Corsica, che sabato si sposterà sul Tirreno. Sul FVG venerdì mattina affluiranno ancora correnti umide da sud in quota,

