sabato 3 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Memorial Figli delle Stelle: la Polizia vince la settima edizione nel ricordo di Demenego e Rotta ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana nei rioni: oltre 60 mozioni e segnalazioni in cinque anni ◆ Canciani (Lega): «Opposizione in campagna elettorale, cerca di recuperare tempo perso» ◆ Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta» ◆ Barcolana Sea Project, grande pulizia a Trieste: sommozzatori e volontari liberano il mare dai rifiuti ◆ Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode” ◆ Trieste, due Carabinieri salvano una giovane donna, Paglia: «Un gesto che merita riconoscenza» ◆ Orgoglio di Trieste: il Volta Racing Team è un’eccellenza nazionale ◆ Il Moletto di Miramare resta chiuso: parte la petizione per riaprirlo, «Intervenga il Sindaco» ◆ Rimessa a nuovo l’area cani di Campi Elisi, Coricciati (PD): «Un risultato concreto per sicurezza e civiltà» ◆ Trieste piange Lorenza, lo struggente saluto di Speranza: «Il tuo sorriso e il tuo amore resteranno con noi» ◆ 7 anni senza Matteo Demenego e Pierluigi Rotta: «Il loro sacrificio resta nella memoria della città» ◆ Fvg, minacciato con un bastone e derubato del cellulare: 28enne denunciato dai Carabinieri ◆ Trieste, la settimana non può iniziare senza di loro: Costiera, Irneri e Opicina accolgono i Telelaser ◆ Trieste riabbraccia il suo gigante degli abissi: il Batiscafo trova casa al Museo de Henriquez ◆ Memorial Figli delle Stelle: la Polizia vince la settima edizione nel ricordo di Demenego e Rotta ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana nei rioni: oltre 60 mozioni e segnalazioni in cinque anni ◆ Canciani (Lega): «Opposizione in campagna elettorale, cerca di recuperare tempo perso» ◆ Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta» ◆ Barcolana Sea Project, grande pulizia a Trieste: sommozzatori e volontari liberano il mare dai rifiuti ◆ Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode” ◆ Trieste, due Carabinieri salvano una giovane donna, Paglia: «Un gesto che merita riconoscenza» ◆ Orgoglio di Trieste: il Volta Racing Team è un’eccellenza nazionale ◆ Il Moletto di Miramare resta chiuso: parte la petizione per riaprirlo, «Intervenga il Sindaco» ◆ Rimessa a nuovo l’area cani di Campi Elisi, Coricciati (PD): «Un risultato concreto per sicurezza e civiltà» ◆ Trieste piange Lorenza, lo struggente saluto di Speranza: «Il tuo sorriso e il tuo amore resteranno con noi» ◆ 7 anni senza Matteo Demenego e Pierluigi Rotta: «Il loro sacrificio resta nella memoria della città» ◆ Fvg, minacciato con un bastone e derubato del cellulare: 28enne denunciato dai Carabinieri ◆ Trieste, la settimana non può iniziare senza di loro: Costiera, Irneri e Opicina accolgono i Telelaser ◆ Trieste riabbraccia il suo gigante degli abissi: il Batiscafo trova casa al Museo de Henriquez ◆
Cronaca

Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta»

Luca Marsi·
Trieste ricorda Demenego e Rotta, il SIULP: «Il tempo passa. La memoria resta»

A sette anni dalla tragica morte di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, il SIULP Trieste rinnova il ricordo dei due poliziotti che persero la vita il 4 ottobre 2019 mentre erano in servizio. La commemorazione si terrà domenica 4 ottobre alle ore 18, nella via intitolata ai due agenti davanti alla Questura di Trieste.

L'iniziativa vuole essere un momento di raccoglimento e memoria nel giorno esatto dell'anniversario della loro morte.

Sette anni dal 4 ottobre 2019

«Il 4 ottobre 2019, in servizio, perdevano tragicamente la vita i nostri colleghi Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, vittime della violenza mentre svolgevano il proprio dovere», ricorda il SIULP Trieste nella comunicazione firmata dal segretario generale provinciale Francesco Marino.

A sette anni da quella giornata, il sindacato ha deciso di rendere nuovamente omaggio ai due poliziotti attraverso un breve momento di raccoglimento e commemorazione.

Sono state invitate a partecipare le cariche apicali della Questura, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e tutti i colleghi che vorranno unirsi al momento di memoria.

L'appuntamento davanti alla Questura

La commemorazione è fissata per domenica 4 ottobre alle 18, nella via dedicata a Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, davanti alla Questura.

Il SIULP sottolinea la volontà di mantenere l'appuntamento proprio nel giorno dell'anniversario: «Ci sono ricorrenze che non possono essere semplicemente spostate sul calendario. Il 4 ottobre è il 4 ottobre».

Un richiamo al significato particolare della data e alla volontà di ritrovarsi ancora una volta nello stesso giorno in cui, sette anni fa, i due poliziotti persero la vita.

«Due nostri colleghi che sentiamo più vivi che mai»

L'invito è rivolto anche ai colleghi che potranno e vorranno partecipare per stringersi nel ricordo di Matteo e Pierluigi, definiti dal SIULP «due nostri colleghi che, a sette anni di distanza, restano più vivi che mai nella memoria e nei cuori di chi ha condiviso con loro la divisa».

Poche parole chiudono la comunicazione e condensano il senso della commemorazione: «Il tempo passa. La memoria resta».

Un appuntamento che vuole dunque mantenere vivo il ricordo di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta e riunire ancora una volta chi ha condiviso con loro il servizio e la divisa.

Articoli correlati