Trieste, presidio per la Freedom Flotilla in piazza Borsa: corteo e rallentamenti sulla viabilità (VIDEO)

Serata movimentata quella di oggi, martedì 8 ottobre 2025, nel centro di Trieste.
Dalle 19.30 si è tenuto in piazza Borsa un presidio promosso dal gruppo “Blocchiamo Tutto – Ts” in sostegno della Freedom Flotilla e della popolazione di Gaza. L’iniziativa, annunciata sui social nei giorni scorsi, ha richiamato alcune decine di persone.
Dopo il presidio, i partecipanti hanno dato vita a un corteo spontaneo lungo le Rive, con brevi momenti di sosta e interventi al megafono. La manifestazione, pacifica ma ad alta visibilità, ha causato alcuni rallentamenti alla circolazione stradale e alla viabilità in uscita e in entrata dal centro cittadino.
Traffico e deviazioni temporanee
Sul posto presenti Polizia, Carabinieri e Polizia Locale, che hanno seguito da vicino lo sviluppo del corteo per garantire la sicurezza e gestire la viabilità.
In particolare, si sono registrate criticità sul tratto tra piazza Tommaseo e piazza Venezia, con momentanei blocchi al traffico privato e al passaggio degli autobus urbani.
L’iniziativa si è svolta in concomitanza con l’allestimento del Villaggio Barcolana, dove erano presenti anche operatori e cittadini. Alcune persone hanno segnalato disagi e difficoltà di spostamento nell’area portuale, dove la situazione è tornata alla normalità nel corso della serata.
Le motivazioni del presidio
Il presidio, come dichiarato dagli organizzatori, aveva l’obiettivo di “esprimere solidarietà alla popolazione palestinese e sostenere la Freedom Flotilla”, la missione internazionale che intende consegnare aiuti umanitari via mare.
Durante la manifestazione sono stati esposti cartelli e bandiere, ma non si sono registrati incidenti o momenti di tensione.
Le forze dell’ordine hanno seguito l’evento fino al termine, avvenuto in serata senza particolari criticità.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
CronacaBarcolana 58, presentato ufficialmente il Carnevale di Trieste 2027: novità due nuovi rioni al via
In occasione della Barcolana 58, la terrazza dello stand di Foto Mauro sulle Rive di Trieste ha ospitato l'evento "Maschere in rotta – Carnevale sul mare", condotto dal direttore di Trieste Cafe Luca Marsi, che ha segnato l'apertura ufficia
CronacaCaso Resinovich, il fratello Sergio a Ore14: «Troppi anni e troppi racconti, ridate dignità a Liliana»
«Vorrei che tornasse la dignità a mia sorella». È il nuovo appello di Sergio Resinovich , fratello di Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa a Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 gennaio 2022 nei giardini dell’ex Opp. Interv
CronacaEsercitazioni di sicurezza nelle gallerie di Trieste: scattano le chiusure notturne su RA13 e Sistiana-Rabuiese
Per consentire lo svolgimento di esercitazioni congiunte dedicate alla gestione delle emergenze e alla sicurezza stradale, Anas ha programmato una serie di chiusure temporanee al traffico lungo il raccordo autostradale RA13 e l’autostrada S
CronacaMuggia. Polizia locale: "430 persone identificate negli ultimi sei mesi"
Nel periodo compreso tra maggio e settembre 2026, il Corpo di Polizia Locale di Muggia ha svolto un'intensa attività di controllo del territorio, sicurezza urbana, Polizia Giudiziaria e gestione della viabilità. Il bilancio è stato stilato

