martedì 20 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Slovenia, da oggi benzina a 1,702 euro e gasolio a 1,923 euro al litro ◆ Galleria Carso, Sclip (Punto Franco) : «Il sindaco ha detto che sarà l’ultima chiusura» ◆ Proteste e violenza, la triestina Zaulovic agli adulti: «La condanna, da sola, non educa» ◆ Stefano Puzzer si sfoga in diretta: «Il comitato è la mia famiglia, rispetto non deve mai mancare» (VIDEO) ◆ Da piazza Libertà a “Piazza del Mondo”: idea di un triestino per riconoscere lavoro dei volontari ◆ Piazza Libertà, Alberto Polacco (FI) attacca il PD: «La sinistra non alimenti un clima di tensione» ◆ Trieste, bocciata proposta sui rifugi climatici: «La casa non è un rifugio se diventa un forno» ◆ Piazza Libertà, Doglia: «Regole siano rispettate da tutti». Marzoli: «Serve struttura al chiuso» (VIDEO) ◆ Laura Palutan (Lista Dipiazza) difende regole in piazza Libertà: «Tutelare vivibilità della città» ◆ Piazza Libertà, Giacomelli difende le regole della Questura: «Il PD sta con Linea d’Ombra» ◆ Trieste, Sara Lombardi e le avversarie forti: «Mi piace fare pugilato con le persone forti» (VIDEO) ◆ Discoteche, Riki Ramazzina difende il biglietto: «È giusto che uno paghi l’ingresso» (VIDEO) ◆ Trieste, sensitiva Clara: «Dovremmo imparare a pensare positivo anche nei momenti bui» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Sono molto apprezzato dai giovani e lo dico con una punta di orgoglio» (VIDEO) ◆ Trieste, parlare davanti agli altri diventa una sfida: «Dici quello che hai detto prima» (VIDEO) ◆ Slovenia, da oggi benzina a 1,702 euro e gasolio a 1,923 euro al litro ◆ Galleria Carso, Sclip (Punto Franco) : «Il sindaco ha detto che sarà l’ultima chiusura» ◆ Proteste e violenza, la triestina Zaulovic agli adulti: «La condanna, da sola, non educa» ◆ Stefano Puzzer si sfoga in diretta: «Il comitato è la mia famiglia, rispetto non deve mai mancare» (VIDEO) ◆ Da piazza Libertà a “Piazza del Mondo”: idea di un triestino per riconoscere lavoro dei volontari ◆ Piazza Libertà, Alberto Polacco (FI) attacca il PD: «La sinistra non alimenti un clima di tensione» ◆ Trieste, bocciata proposta sui rifugi climatici: «La casa non è un rifugio se diventa un forno» ◆ Piazza Libertà, Doglia: «Regole siano rispettate da tutti». Marzoli: «Serve struttura al chiuso» (VIDEO) ◆ Laura Palutan (Lista Dipiazza) difende regole in piazza Libertà: «Tutelare vivibilità della città» ◆ Piazza Libertà, Giacomelli difende le regole della Questura: «Il PD sta con Linea d’Ombra» ◆ Trieste, Sara Lombardi e le avversarie forti: «Mi piace fare pugilato con le persone forti» (VIDEO) ◆ Discoteche, Riki Ramazzina difende il biglietto: «È giusto che uno paghi l’ingresso» (VIDEO) ◆ Trieste, sensitiva Clara: «Dovremmo imparare a pensare positivo anche nei momenti bui» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Sono molto apprezzato dai giovani e lo dico con una punta di orgoglio» (VIDEO) ◆ Trieste, parlare davanti agli altri diventa una sfida: «Dici quello che hai detto prima» (VIDEO) ◆
Cronaca

Trieste, portafogli svuotati e gettati a terra in Riva Grumula: ritrovamento accanto a fermata del bus

redazione·
Trieste, portafogli svuotati e gettati a terra in Riva Grumula: ritrovamento accanto a fermata del bus

Un ritrovamento insolito e destinato inevitabilmente a suscitare interrogativi quello segnalato nella mattinata di mercoledì 19 agosto 2026 in Riva Grumula, sul lato della Stazione Rogers, a Trieste.

Accanto alla fermata dell’autobus sono stati infatti notati alcuni portafogli aperti e apparentemente ripuliti, abbandonati a terra insieme a documenti, tessere e altri effetti personali.

La segnalazione di un lettore

A documentare la situazione è un lettore, che ha inviato alla redazione alcune fotografie scattate questa mattina.

Nelle immagini si vedono chiaramente almeno due portafogli lasciati aperti sul terreno, accanto a diversi documenti e carte sparse. Il materiale si trova in un’area ai margini del marciapiede, tra vegetazione, mozziconi e piccoli rifiuti.

La scena lascia pensare che gli oggetti possano essere stati abbandonati dopo essere stati svuotati del contenuto di maggiore interesse, anche se dalle sole immagini non è naturalmente possibile ricostruire con certezza cosa sia accaduto né stabilire l’origine del ritrovamento.

Documenti ed effetti personali ancora a terra

Tra gli oggetti visibili nelle fotografie compaiono tessere, documenti cartacei e altri elementi che sembrano appartenere ai proprietari dei portafogli.

Un dettaglio che rende ancora più singolare il ritrovamento e che potrebbe consentire, attraverso gli opportuni accertamenti, di risalire alle persone alle quali appartengono gli effetti personali.

La presenza dei portafogli proprio accanto a una fermata del trasporto pubblico e in una zona di passaggio richiama inoltre l’attenzione sul tema della sicurezza e dei piccoli episodi predatori nelle aree maggiormente frequentate della città.

L’appello dopo il ritrovamento

La segnalazione viene pubblicata anche con l’auspicio che gli oggetti possano essere recuperati rapidamente e restituiti ai legittimi proprietari.

Chiunque riconoscesse gli effetti personali o fosse in grado di fornire elementi utili sul loro abbandono può rivolgersi alle autorità competenti.

Resta nel frattempo l’immagine poco rassicurante di portafogli aperti e documenti lasciati sul terreno in pieno giorno, a pochi passi dalla fermata del bus di Riva Grumula.

Articoli correlati