Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»

Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di posizione decisamente netta.
«Dopo le monade sulle foreste in piazza Sant’Antonio saria el caso de tornar coi pie pertera», si legge nel messaggio.
«Il verde che c’è basta»
L’autore del post entra direttamente nel dibattito sulla quantità di verde presente nella piazza, sostenendo che la situazione attuale rappresenti già un equilibrio sufficiente.
«El verde, signori, quel che xe, e quel che xe basta: né troppo, né troppo poco».
Una posizione espressa in dialetto triestino e accompagnata da un invito altrettanto esplicito a mettere fine alle continue discussioni sull'argomento.
«E finila de scassar, che no ve va mai ben niente».
Una piazza che continua a far discutere
La segnalazione social riporta così l'attenzione su piazza Sant’Antonio e sul rapporto tra spazi urbani e verde, un tema capace di generare opinioni molto diverse.
In questo caso il messaggio è chiaro: secondo l'autore del post, non sarebbe necessario trasformare ulteriormente la piazza, perché la quantità di verde presente sarebbe già adeguata.
Una presa di posizione che, al di là dei toni volutamente schietti e tipicamente triestini utilizzati nel post, riporta al centro una domanda destinata inevitabilmente a dividere le opinioni: piazza Sant’Antonio ha bisogno di più verde oppure l'attuale configurazione rappresenta già il giusto equilibrio?
Articoli correlati
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO)
Trieste ha dimostrato di saper ospitare grandi appuntamenti, ma la crescita degli eventi deve essere accompagnata da una valutazione delle conseguenze sull’intera città. È il richiamo del prefetto Giuseppe Petronzi, che durante la diretta d

