giovedì 22 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
La Pallanuoto Trieste vola a Tbilisi: tre sfide per conquistare la qualificazione in Conference Cup ◆ Fvg-Veneto. Quinta Commissione: aperture e cautele su passaggio dei Comuni confinari ◆ BRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria ◆ Udine. Finto maresciallo truffa un'anziana e le ruba 10mila euro in oro: arrestato 21enne ◆ Blocchi dei trasporti e crisi degli approvvigionamenti: la posizione di Coop Alleanza 3.0 ◆ Trieste torna su Rai1: dal 25 ottobre arriva “Libera 2” con Lunetta Savino ◆ Enti locali, Prima Commissione Fvg: Comuni Veneto Orientale bussano alla Regione ◆ "Eugenio Visnoviz, l'ultimo romantico" in Sala Bazlen per i "Lunedì dello Schmidl" ◆ Porte Aperte all'Università di Trieste, oltre 17.600 iscrizioni alle presentazioni dei corsi di laurea ◆ "Bora Bier Fest", ecco cosa cambia per la viabilità ◆ Presentato il programma per il 150mo anniversario della nascita di Filippo Tommaso Marinetti ◆ Stop all'assistenza ai migranti nel weekend, Papes (IRC): "Chiediamo un confronto a Prefettura e Questura" ◆ Turismo: Bini, "Eagles Futsal Cividale ambasciatori del Fvg" ◆ Agricoltura: Zannier, "misura caro carburanti sarà erogata entro l'anno" ◆ Lavoro Fvg. Rosolen a Roma, la Carta di Lorenzo premiata a Montecitorio ◆ La Pallanuoto Trieste vola a Tbilisi: tre sfide per conquistare la qualificazione in Conference Cup ◆ Fvg-Veneto. Quinta Commissione: aperture e cautele su passaggio dei Comuni confinari ◆ BRA Day 2026, informazione e solidarietà per le donne che affrontano la ricostruzione mammaria ◆ Udine. Finto maresciallo truffa un'anziana e le ruba 10mila euro in oro: arrestato 21enne ◆ Blocchi dei trasporti e crisi degli approvvigionamenti: la posizione di Coop Alleanza 3.0 ◆ Trieste torna su Rai1: dal 25 ottobre arriva “Libera 2” con Lunetta Savino ◆ Enti locali, Prima Commissione Fvg: Comuni Veneto Orientale bussano alla Regione ◆ "Eugenio Visnoviz, l'ultimo romantico" in Sala Bazlen per i "Lunedì dello Schmidl" ◆ Porte Aperte all'Università di Trieste, oltre 17.600 iscrizioni alle presentazioni dei corsi di laurea ◆ "Bora Bier Fest", ecco cosa cambia per la viabilità ◆ Presentato il programma per il 150mo anniversario della nascita di Filippo Tommaso Marinetti ◆ Stop all'assistenza ai migranti nel weekend, Papes (IRC): "Chiediamo un confronto a Prefettura e Questura" ◆ Turismo: Bini, "Eagles Futsal Cividale ambasciatori del Fvg" ◆ Agricoltura: Zannier, "misura caro carburanti sarà erogata entro l'anno" ◆ Lavoro Fvg. Rosolen a Roma, la Carta di Lorenzo premiata a Montecitorio ◆
Cronaca

Trieste più pulita, Dipiazza: “In Piazza Verdi non c'è una carta per terra” (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste più pulita, Dipiazza: “In Piazza Verdi non c'è una carta per terra” (VIDEO)

Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo si è parlato anche di decoro urbano e del comportamento dei cittadini negli spazi pubblici.

L'argomento è stato introdotto a partire da alcune segnalazioni riguardanti rifiuti abbandonati in diverse zone della città, tema che ha offerto l'occasione al sindaco Roberto Dipiazza per ribadire l'importanza della cura degli spazi comuni.

L'esempio di Piazza Verdi

Durante il collegamento il primo cittadino ha richiamato l'attenzione sulla stessa Piazza Verdi, luogo della trasmissione.

Secondo Dipiazza l'assenza di cartacce e rifiuti nell'area rappresenta un esempio concreto del livello di pulizia che la città riesce generalmente a garantire.

Un risultato che, nelle sue parole, dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutti i cittadini.

L'immagine della città

Per il sindaco la pulizia non riguarda soltanto una questione estetica.

Il decoro urbano viene infatti considerato un elemento che contribuisce a costruire l'immagine complessiva di Trieste e la percezione che residenti e visitatori sviluppano nei confronti della città.

Una città ordinata e curata viene vista come un luogo più accogliente e più attrattivo.

L'appello ai cittadini

Pur rivendicando il lavoro svolto, Dipiazza ha sottolineato l'importanza del comportamento individuale.

Ogni cittadino, secondo il sindaco, può contribuire concretamente al mantenimento del decoro urbano attraverso piccoli gesti quotidiani e un maggiore rispetto degli spazi pubblici.

La collaborazione tra amministrazione e comunità viene considerata fondamentale per preservare i risultati raggiunti.

Una città da valorizzare

Nel suo intervento il primo cittadino ha evidenziato come Trieste disponga di un patrimonio urbano e paesaggistico importante che merita di essere tutelato.

La pulizia delle strade, delle piazze e delle aree pubbliche viene quindi vista come parte integrante di una strategia più ampia finalizzata a valorizzare la città e a migliorarne continuamente la qualità della vita.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati