Trieste piange il dottor Gianfranco Franz De Grassi, noto biologo nutrizionista

Lutto nel mondo scientifico e nella comunità triestina: il 10 giugno si è spento il dottor Gianfranco Franz De Grassi, stimato biologo nutrizionista che per oltre quarant’anni ha seguito migliaia di pazienti, non solo in città ma da ogni parte d’Italia.
Professionista di grande esperienza, ha saputo unire la sua profonda conoscenza scientifica a un approccio umano e personalizzato, grazie al quale tantissimi suoi pazienti hanno tratto benefici duraturi dai programmi alimentari da lui studiati. Nel corso della sua lunga carriera, il dottor De Grassi è stato un punto di riferimento non solo per chi cercava soluzioni nutrizionali, ma anche per chi desiderava un supporto più ampio, attento al benessere complessivo della persona.
Autore di numerosi volumi di divulgazione scientifica, ha saputo spaziare in campi diversi, dimostrando grande apertura e curiosità intellettuale. Tra le sue opere principali figurano Le basi bioquantistiche dell’esistenza, Entanglement umano associativo e Pericolosità ed immunità della pandemia Covid-19, testimonianze di un pensiero sempre proiettato verso la ricerca e l’approfondimento multidisciplinare.
Chi lo ha conosciuto ne ricorda la vasta cultura, l’approccio innovativo e la profonda capacità di comprendere l’animo umano. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo tra i familiari e gli amici, ma anche tra i numerosi pazienti che nel corso degli anni si erano affidati con stima e fiducia al suo lavoro.
Articoli correlati
CronacaFincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha ricevuto a Washington il NIAF Dea Roma Special Achievement Award for Outstanding Leadership in Maritime Industry. Il riconoscimento è stato assegnato dura
CronacaTrieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO)
I provvedimenti di prevenzione possono essere utili, ma la loro efficacia dipende dall’applicazione e dai controlli. È la risposta di Alessio Edoardo, di FSP Polizia, alla domanda di Luca Marsi sul ruolo dei Daspo e degli altri strumenti di
CronacaTrieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO)
Saper coinvolgere il pubblico significa anche capire quando lasciare spazio alla musica. Nel confronto sulla movida triestina condotto da Luca Marsi, Stefano Rebek e Mauro Manni affrontano una distinzione che riguarda direttamente la qualit
CronacaTrieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO)
Proporre un’animazione più originale può dare energia alle serate triestine, ma richiede esperienza, misura e capacità di leggere il pubblico. È il messaggio di Mauro Manni , che durante il confronto con Luca Zini e Stefano Rebek invita a s

