martedì 21 luglio 2026
Breaking
Riparte il servizio dello storico tram Trieste-Opicina Via Battisti, ferita in incendio ha tentato il suicidio: si indaga su cause rogo Trieste, schianto in viale D'Annunzio: coinvolti un'auto con targa straniera e uno scooter Buffet triestino: cosa si mangia davvero nei locali storici di Trieste Maria Luisa Paglia (PD): "Ambiente e salute devono restare al centro delle decisioni" (VIDEO) Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek torna ospite della Zanzara: "È la terza volta in studio, ne sono felice" (VIDEO) Trieste, Federalberghi: "Sicurezza fondamentale per residenti e turismo, città difenda sua identità" (VIDEO) La triestina Nikita riparte dalla musica: "Mi sono concentrata tantissimo su questo progetto" (VIDEO) Elisa Lodi: "La Cittadella dello Sport sarà inaugurata e subito fruibile dal pubblico" (VIDEO) Il meteo di martedì 21 luglio, piogge nel corso della giornata Trieste, accordo Ue-Mercosur: imprese a confronto su opportunità e tutela del Made in Italy Roiano. Martedì 21 luglio chiusura temporanea del Centro di Raccolta Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica Chiude la Galleria Carso in direzione città: ecco tutte le date e le deviazioni Riparte il servizio dello storico tram Trieste-Opicina Via Battisti, ferita in incendio ha tentato il suicidio: si indaga su cause rogo Trieste, schianto in viale D'Annunzio: coinvolti un'auto con targa straniera e uno scooter Buffet triestino: cosa si mangia davvero nei locali storici di Trieste Maria Luisa Paglia (PD): "Ambiente e salute devono restare al centro delle decisioni" (VIDEO) Elezioni Trieste, Giorgi: "Con quattro votazioni servirà evitare campagne elettorali infinite" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek torna ospite della Zanzara: "È la terza volta in studio, ne sono felice" (VIDEO) Trieste, Federalberghi: "Sicurezza fondamentale per residenti e turismo, città difenda sua identità" (VIDEO) La triestina Nikita riparte dalla musica: "Mi sono concentrata tantissimo su questo progetto" (VIDEO) Elisa Lodi: "La Cittadella dello Sport sarà inaugurata e subito fruibile dal pubblico" (VIDEO) Il meteo di martedì 21 luglio, piogge nel corso della giornata Trieste, accordo Ue-Mercosur: imprese a confronto su opportunità e tutela del Made in Italy Roiano. Martedì 21 luglio chiusura temporanea del Centro di Raccolta Campionato regionale in vasca lunga, la Triestina Nuoto domina la classifica Chiude la Galleria Carso in direzione città: ecco tutte le date e le deviazioni
Cronaca

Trieste, parcheggi selvaggi sul marciapiede: “succede davanti a tutti, senza controlli”

Luca Marsi·
Trieste, parcheggi selvaggi sul marciapiede: “succede davanti a tutti, senza controlli”

Una scena che lascia poco spazio alle interpretazioni e che riaccende il tema del rispetto delle regole nel cuore della città. Nella mattinata di domenica 22 marzo 2026, lungo le Rive di Trieste, una segnalazione documenta un’auto parcheggiata direttamente sul marciapiede, a pochi passi dai pedoni.

A raccontare l’episodio è una cittadina, che descrive un comportamento vissuto come una vera e propria sfida alle regole, avvenuto davanti a chi stava passeggiando in quel momento.

“Qui tutti fanno quello che vogliono”: lo sfogo della cittadina

La segnalazione non si limita al singolo episodio, ma si allarga a una critica più ampia. La cittadina parla apertamente di una situazione fuori controllo, sottolineando come lungo le Rive sia ormai frequente imbattersi in marciapiedi occupati da motorini, biciclette e automobili.

Nel suo racconto emerge un senso di frustrazione crescente, con un riferimento diretto anche ad altre realtà dove, a suo dire, situazioni simili vengono gestite con maggiore attenzione.

Marciapiedi sempre più stretti tra tavoli e mezzi

Un altro elemento evidenziato riguarda la gestione degli spazi pubblici. Secondo quanto riportato nella segnalazione, la presenza di tavoli di alcuni locali contribuirebbe a ridurre ulteriormente lo spazio disponibile per i pedoni, rendendo il passaggio ancora più difficoltoso.

Il risultato, sempre secondo la cittadina, è un marciapiede che si restringe progressivamente, dove il passaggio diventa complicato e la convivenza tra pedoni e mezzi sempre più critica.

Il nodo dei controlli: “non serve dire che ci sono”

Nel suo intervento, la cittadina punta il dito anche sulla questione dei controlli, sostenendo che, nella pratica, risultano assenti o comunque non efficaci.

Una considerazione netta, che accompagna l’immagine di una città dove episodi simili avverrebbero alla luce del sole, senza particolari conseguenze.

Un episodio che riapre il tema del rispetto degli spazi urbani

La segnalazione si chiude con un’amara riflessione sulla situazione generale, riassunta in poche parole: “povera Trieste”.

Un commento che sintetizza il sentimento di chi vive quotidianamente questi spazi e che, di fronte a episodi come questo, chiede maggiore attenzione, regole chiare e controlli effettivi per garantire sicurezza e rispetto degli spazi condivisi.

Articoli correlati

Riparte il servizio dello storico tram Trieste-OpicinaCronaca

Riparte il servizio dello storico tram Trieste-Opicina

Il Tram di Opicina è tornato ufficialmente in funzione da oggi dopo il nulla osta della Regione Friuli Venezia Giulia e al termine della fase di pre-esercizio. Tra i lavori eseguiti negli ultimi mesi in cui il servizio era interrotto, figur

redazione·20 lug 2026·3 min