Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto»

Panettoni sugli scaffali in piena estate. La curiosa scoperta è stata fatta oggi, mercoledì 5 agosto 2026, da un triestino all’interno di un supermercato cittadino.
La fotografia e il commento sono diventati immediatamente materiale da social, soprattutto per il contrasto tra il prodotto tipicamente natalizio e le temperature elevate di questi giorni.
La battuta in dialetto triestino
«Oggi in un supermercato go visto i panettoni! Effettivamente sentivo un poco de freschetto», ha scritto il cittadino, affidando all’ironia la propria sorpresa.
Una frase che gioca sul calendario completamente fuori stagione, con il panettone comparso tra le corsie quando Ferragosto deve ancora arrivare.
Il Natale anticipato tra gli scaffali
La presenza dei primi prodotti natalizi con diversi mesi di anticipo non è passata inosservata. In una giornata segnata dal caldo estivo, la vista dei panettoni ha creato un piccolo cortocircuito stagionale, tra incredulità e divertimento.
L’episodio ha riacceso anche il consueto dibattito sulla tendenza della grande distribuzione ad anticipare sempre di più ricorrenze e festività.
L’ironia corre sui social
Più che una protesta, il messaggio del triestino è diventato un modo leggero per raccontare una scena insolita della quotidianità.
Tra caldo, mare e vacanze, a Trieste è comparso dunque il primo assaggio di Natale. Almeno sugli scaffali del supermercato.
Articoli correlati
CronacaCentro di Trieste, Federalberghi: «Alcune vie potrebbero essere chiuse, altre diventare ZTL» (VIDEO)
Nuove aree pedonali e alcune zone a traffico limitato riservate ai residenti potrebbero entrare nella futura organizzazione del centro di Trieste. È la riflessione proposta dal presidente di Federalberghi Maurizio Giudici durante la diretta
CronacaGrandi eventi, Paul Pisani: «Controlli fondamentali per evitare che una festa diventi un problema» (VIDEO)
Controlli, prevenzione e capacità di intervenire immediatamente quando qualcuno rischia di trasformare una serata di festa in un problema. Paul Pisani, ospite della diretta di Trieste Cafe dedicata agli eventi, ha tracciato un bilancio dell
CronacaTrieste, il sogno di Vincenzo Rovinelli: «Vorrei una grande fiera del mare dedicata alla nautica» (VIDEO)
Una grande fiera dedicata al mare e alla nautica, da organizzare a Trieste nel periodo primaverile, idealmente nel mese di maggio. È uno dei progetti che Vincenzo Rovinelli vorrebbe vedere concretizzato in città, come raccontato durante la
CronacaPole dance a Trieste, sempre più bambine si iscrivono: «Le famiglie hanno meno pregiudizi» (VIDEO)
Il pregiudizio nei confronti della pole dance sta diminuendo e uno dei segnali più evidenti arriva proprio dalle famiglie e dalle iscrizioni delle bambine. A raccontare il cambiamento è Francesca Basile, direttrice di Pole Dance Trieste, in
