lunedì 19 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆ Piazza Libertà, Massolino attacca: «La fame e la sofferenza non si mettono in pausa per gli aperitivi» ◆ Fincantieri protagonista negli Stati Uniti: a Folgiero il premio NIAF per l’industria marittima ◆ Trieste, sicurezza e provvedimenti. Fso Polizia: «Bisogna anche accertarsi che vengano rispettati» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek avverte i vocalist: «È rischioso quando diventi troppo animatore da villaggio» (VIDEO) ◆ Trieste, Mauro Manni invita i locali a osare: «Puoi osare, ma devi saperlo fare» (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza sulla discoteca: «Entro novembre dovremmo avere la discoteca pronta» (VIDEO) ◆ Pd su piazza Libertà: «Da quando dare da mangiare a chi ha fame è problema di ordine pubblico?» ◆ Fvg, tragedia sul Grande Nabois: precipita per oltre 50 metri, muore una donna di 32 anni ◆ Si perdono nel bosco in Cansiglio: due escursionisti recuperati con il verricello dall’elicottero ◆ Il meteo di lunedì 19 ottobre, cielo sereno ◆ Trieste, Rifondazione contesta Cerno e Fratelli d’Italia: «Non neghiamo vicende storiche» ◆ Trieste, incidente a Prosecco vicino all’incrocio per Monte Grisa: scooter a terra ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in via del Coroneo: incidente nel pomeriggio di domenica ◆ La Triestina ritrova la vittoria al Rocco: decide Lupi, tre punti contro il Conegliano ◆ San Dorligo della Valle, donna di 27 anni cade da un albero: scatta l’intervento dei soccorritori ◆
Cronaca

Trieste e il suo Porto al centro della riunione dei Coordinatori Nazionali dell’InCE

Luca Marsi·
Trieste e il suo Porto al centro della riunione dei Coordinatori Nazionali dell’InCE

Si è aperta ieri sera, 4 giugno a Trieste, con una visita istituzionale al Porto di Trieste, la riunione del Comitato dei Coordinatori Nazionali dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) dei 17 Paesi membri dell’Europa centro-orientale e balcanica per discutere le priorità comuni e rafforzare la cooperazione regionale.
La visita al Porto ha messo in luce il ruolo strategico dello scalo triestino, quale piattaforma logistica e porta d’accesso ai corridoi europei, e illustrato le attività e i piani di sviluppo del porto stesso.
“Il Porto di Trieste rappresenta un asset fondamentale per la connettività regionale e per l’integrazione dei mercati europei e balcanici,” ha dichiarato l’On. Franco Dal Mas, richiamando anche quanto sottolineato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, che proprio in occasione della sua visita a Trieste il 26 marzo 2025, ha definito la città “il ponte dell’Europa verso i Balcani Occidentali” e il Porto, “il terminale della via del cotone (l'India–Middle East–Europe Economic Corridor - IMEC)”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidenza serba dell’InCE. Il Coordinatore Nazionale, Amb. Miloš Todorović, ha infatti, sottolineato: 

“Trieste è stata per anni una porta d’accesso all’Europa centrale e orientale e continuerà ad esserlo ancora per il futuro. È importante per la Serbia sfruttare il più possibile il porto di Trieste, grazie alla sua vicinanza e ai vantaggi logistici che esso offre.”
Tra i temi centrali della riunione odierna dei Coordinatori Nazionali dell’InCE: il rafforzamento della cooperazione con l’UE, la partecipazione dell’InCE alla Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina 2025 a Roma e le strategie per una regione più connessa e sostenibile. In ambito di connettività è intervenuto anche il Direttore della Transport Community che ha sede a Belgrado, a conferma dell’impegno dell’InCE su trasporti e sviluppo territoriale.

Articoli correlati