Trieste, Dipiazza ricorda la sua gioventù: “Noi correvamo dietro alle ragazze” (VIDEO)

Uno dei momenti più personali della diretta di "Un capo in B.." dal Citybar Tergesteo è arrivato quando Luca Marsi ha chiesto al sindaco come fosse la movida triestina durante la sua adolescenza.
La risposta di Roberto Dipiazza ha offerto uno spaccato della Trieste di diversi decenni fa, descrivendo abitudini, stili di vita e modi di divertirsi molto differenti rispetto a quelli odierni.
Una generazione cresciuta con poche risorse
Il sindaco ha ricordato come i giovani della sua epoca disponessero di mezzi economici molto limitati rispetto a quelli attuali.
Non esistevano strumenti oggi considerati normali e la quotidianità era caratterizzata da abitudini differenti, anche nelle occasioni di svago.
Il valore delle relazioni
Nel raccontare quegli anni, Dipiazza ha posto l'accento sulle relazioni umane e sul corteggiamento.
Un aspetto che, secondo il suo racconto, rappresentava una componente importante della socialità giovanile e che contribuiva a creare occasioni di incontro e aggregazione.
Una riflessione sul presente
Pur senza negare le trasformazioni della società, il sindaco ha utilizzato il confronto tra generazioni per invitare i giovani a riflettere sui valori della responsabilità, del rispetto e della costruzione del proprio futuro.
Il messaggio lanciato durante la diretta è stato quello di una vita vissuta con equilibrio, evitando comportamenti che possano mettere a rischio sé stessi o gli altri.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Blocchi dei trasporti e crisi degli approvvigionamenti: la posizione di Coop Alleanza 3.0
Di fronte all'aggravarsi della situazione legata ai blocchi e alle difficoltà nella catena di approvvigionamento delle merci, Coop Alleanza 3.0 interviene per esprimere vicinanza al settore primario italiano e per fare il punto sulla tenuta
CronacaTrieste torna su Rai1: dal 25 ottobre arriva “Libera 2” con Lunetta Savino
Il Friuli Venezia Giulia è ancora una volta protagonista sul piccolo schermo. Dopo il recente debutto di “Estranei” su Rai2 e “I casi di Teresa Battaglia - Figlia della cenere” su Rai1, domenica 25 ottobre sarà la volta di “Libera 2” , seco
CronacaPorte Aperte all'Università di Trieste, oltre 17.600 iscrizioni alle presentazioni dei corsi di laurea
Sono 17.653 le iscrizioni registrate alle presentazioni dei corsi di studio dell’Università di Trieste in occasione di Porte Aperte, in corso in questi giorni. Principale manifestazione di Orientamento dell’Ateneo, Porte Aperte è il momento
Stop all'assistenza ai migranti nel weekend, Papes (IRC): "Chiediamo un confronto a Prefettura e Questura"
A Trieste fa discutere la decisione della Questura di vietare la presenza delle associazioni e la distribuzione di aiuti umanitari in Piazza Libertà durante i fine settimana. Una misura introdotta per ragioni di decoro e sicurezza pubblica,

