Trieste, Dipiazza chiama a raccolta il centrodestra: «Il 27 novembre faremo un convegno» (VIDEO)

Il centrodestra triestino si prepara a un appuntamento politico il 27 novembre, con l’obiettivo dichiarato di mostrare l’unità della coalizione e la volontà di proseguire alla guida della città. Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Dipiazza, intervenuto l’8 ottobre nella diretta condotta da Luca Marsi dalla Terrazza Fotomauro, all’interno del Villaggio Barcolana.
«Io ci tengo a far vedere che c’è questa coalizione di centrodestra che ha governato per tanti anni questa città, che è compatta e che vuole continuare a governare questa città», ha dichiarato il primo cittadino.
Il convegno del 27 novembre
Dipiazza presenta l’iniziativa come un’occasione per rendere visibile la coesione dello schieramento. Nell’intervista non entra nei dettagli organizzativi del convegno, ma ne chiarisce il significato politico: riunire il centrodestra attorno alla prospettiva di continuare ad amministrare Trieste.
«Il 27 faremo un convegno», annuncia, collegando l’appuntamento a una valutazione del quadro politico e alle divisioni che attribuisce agli avversari.
«Vedere queste spaccature che ci sono dall’altra parte vanno evidenziate. Questa è la politica», sostiene il sindaco.
Il confronto passa dal bilancio sulla città
La prospettiva elettorale, nel ragionamento di Dipiazza, si lega soprattutto alle opere e alle trasformazioni urbane. Il sindaco indica ciò che è stato realizzato, i lavori in corso e i progetti futuri come gli argomenti su cui impostare il rapporto con gli elettori.
«Parleremo della città, di quello che è stato fatto, di quello che stiamo facendo e di quello che faremo», afferma.
Un’impostazione che mette al centro il giudizio sull’amministrazione e la capacità di convincere i cittadini attraverso risultati riconoscibili. «La gente deve andare a votare convinta di votare una persona che sta lavorando per la propria città», aggiunge.
Didascalia Facebook
Il centrodestra guarda al futuro di Trieste. Dipiazza annuncia un convegno il 27 novembre e indica la linea: coalizione compatta, opere e continuità amministrativa.
Trieste, Dipiazza sul turismo: «Alberghi pieni, la città sta correndo»
Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre»
Turisti e nuovi alberghi a Trieste, Dipiazza: «La città si sta preparando sempre di più»
Trieste deve misurarsi con una presenza turistica che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza, si estende anche ai periodi un tempo meno frequentati. Durante la diretta dal Villaggio Barcolana, il primo cittadino ha descritto una città in trasformazione, nella quale l’apertura di nuove strutture ricettive accompagna una domanda sostenuta.
«Altri alberghi stanno arrivando, la città sta correndo e si sta preparando sempre di più», ha dichiarato, rispondendo alla domanda sulla capacità di Trieste di accogliere i visitatori.
Le nuove strutture e la domanda di ospitalità
Dipiazza ha richiamato nuove aperture alberghiere nell’area di piazza Libertà e di fronte alla stazione ferroviaria. Nel suo ragionamento, l’ampliamento dell’offerta rappresenta una risposta alla crescita delle presenze.
Il sindaco ha inoltre riferito dell’arrivo, previsto per la settimana successiva all’intervista, di un gruppo di 140 austriaci collegato ai proprietari di Despar.
«Tutti gli alberghi sono pieni, sempre sold out», sostiene. A questa valutazione generale affianca il racconto di un colloquio con un operatore: «Parlavo con un albergatore e mi sembra che abbia sold out fino al 30 novembre».
Un riferimento che riguarda quanto riportato dal sindaco su una singola struttura, senza indicare nell’intervista dati complessivi sull’occupazione alberghiera cittadina.
Il confronto con i mesi meno frequentati
Il cambiamento che Dipiazza vuole evidenziare riguarda soprattutto la continuità dei flussi.
«Stiamo parlando di novembre, vi ricordate che una volta a novembre c’era il deserto dei Tartari?», domanda. Lo stesso paragone viene esteso ad agosto, ricordato come un periodo nel quale molte persone si spostavano verso le spiagge.
«Adesso la città è piena», afferma.
La Barcolana diventa così il contesto nel quale osservare una trasformazione più ampia: per il sindaco, la sfida dell’accoglienza riguarda ormai anche settimane e mesi successivi alla manifestazione.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste, sicurezza nelle aree della movida: alla Barcolana cresce il supporto degli steward (VIDEO)
Per la Barcolana di quest’anno a Trieste aumenta la disponibilità dei collaboratori che affiancano l’organizzazione nelle zone della movida. Lo ha spiegato il questore Lilia Fredella, illustrando uno degli elementi del dispositivo predispos
CronacaBarcolana 58, un labrador firmato Trudi realizza un sogno lungo dieci anni (VIDEO)
La Barcolana 58 ha una nuova mascotte: un labrador chiamato Lelio, realizzato con Trudi e battezzato in onore di Lelio Luttazzi. Per il presidente Mitja Gialuz, il progetto rappresenta una delle novità più significative di questa edizione e
CronacaIl meteo di venerdì 9 ottobre, cielo nuvoloso e bora moderata
IL METEO OSMER DI VENERDI 9 OTTOBRE 2026 Il fronte atlantico arrivato sull'Italia venerdì formerà una depressione sulla Corsica, che sabato si sposterà sul Tirreno. Sul FVG venerdì mattina affluiranno ancora correnti umide da sud in quota,
CronacaTrieste si illumina di azzurro per la Giornata della dislessia: il Nettuno protagonista in piazza della Borsa
Una luce azzurra nel cuore di Trieste per richiamare l’attenzione sulla dislessia e trasformare uno dei luoghi più frequentati del centro cittadino in un simbolo di sensibilizzazione. In occasione della Giornata internazionale della disless

