mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Natale 2026 a Trieste, Dipiazza: «La pista di pattinaggio confermata in piazza Ponterosso» (VIDEO) Trieste, cala il sipario su “In Bocca al Gioco”: «Sei anni indimenticabili» Muggia, schianto in via Caduti sul Lavoro: motociclista soccorso e traffico rallentato Trieste, Nicole Matteoni: «In dieci anni oltre 500 persone aiutate dallo Sportello del cittadino» (VIDEO) Trieste, Johan Steven Chicue annuncia un autunno pieno di mostre: da Monfalcone alla Stazione Marittima (VIDEO) Trieste, Rebek contro i limiti alla movida: «Musica fino alle 23 in settimana, mezz’ora cambia tutto» (VIDEO) Sicurezza a Trieste, Paul Pisani: «I “maranza” sono un po’ spariti dalla movida» (VIDEO) Laterza: «Le Rive senza parcheggi potrebbero diventare una grande piazza sul mare» (VIDEO) Trieste, Concetta (amica di Brigida): «Vorrei ritrovare la mentalità dei triestini di quarant’anni fa» (VIDEO) Trieste, Fedriga candidato sindaco? Rovis: «Sarebbe una corsa con pochi ostacoli» (VIDEO) Scuola, Maria Luisa Paglia: «Non solo istruzione, ma rispetto, gentilezza e relazioni autentiche» Il meteo di mercoledì 2 settembre, cielo poco nuvoloso Camion in fiamme in via Brigata Casale, autista in ospedale (VIDEO) Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics
Cronaca

Trieste, “Deodorante gratis all’ingresso dei bus”: l’idea provocatoria per "la gente che spuza"

Luca Marsi·
Trieste, “Deodorante gratis all’ingresso dei bus”: l’idea provocatoria per "la gente che spuza"

Dopo il ritorno delle segnalazioni ironiche sui cattivi odori nei mezzi pubblici, arriva una nuova proposta, questa volta ancora più diretta e provocatoria.

A lanciarla è una triestina, che con il classico spirito cittadino mescola sarcasmo e concretezza, proponendo una soluzione tanto semplice quanto curiosa: installare un deodorante spray gratuito all’ingresso degli autobus.

“Vicino all’obliteratrice uno spray per tutti”

L’idea è chiara: posizionare un dispositivo accanto all’obliteratrice, a disposizione dei passeggeri prima di salire o appena entrati sul mezzo.

Un gesto rapido, volontario, ma potenzialmente utile a migliorare la convivenza negli spazi ristretti dei bus, soprattutto nei mesi più caldi.

Ironia triestina, ma problema reale

La proposta nasce sulla scia delle recenti segnalazioni circolate in città, dove con tono ironico si è tornati a parlare di odori sui mezzi pubblici, un tema che “torna ogni estate” con l’aumento delle temperature e dei passeggeri

Dietro la battuta, però, si nasconde un messaggio semplice: un po’ più di attenzione personale può rendere il viaggio più piacevole per tutti.

Tra provocazione e spunto concreto

L’idea del deodorante sui bus resta una provocazione, ma apre anche a una riflessione più ampia sulla qualità della vita quotidiana nei trasporti pubblici.

Perché, tra una risata e l’altra, il tema resta: come migliorare la convivenza negli spazi condivisi di una città sempre più frequentata.

foto sebastiano visintin

Articoli correlati