Trieste, corteo per la Palestina: scontri, cassonetti spostati e intervento delle forze dell’ordine

Lo sciopero generale e il presidio per la Palestina, annunciati da alcune sigle sindacali con partenza dal varco IV del molo VII, hanno visto una partecipazione molto numerosa e una mattinata di forte mobilitazione.
La Questura aveva disposto come prescrizione che il corteo impegnasse soltanto una corsia di marcia, lasciando libera la direttrice opposta.
La partenza del corteo è avvenuta in due fasi: verso le ore 12:00 una prima quota di manifestanti si è mossa secondo il programma stabilito, dirigendosi lungo il percorso autorizzato. Una seconda quota, invece, ha preso avvio dalla zona di Campi Elisi, dove si sono verificati momenti di tensione: secondo quanto riportato, alcuni partecipanti hanno lanciato sassi contro le Forze dell’Ordine e spostato cassonetti in mezzo alla strada per bloccare il traffico.
La risposta delle forze dell’ordine è arrivata con lanci di lacrimogeni, utilizzati per disperdere i gruppi più facinorosi e riportare la situazione sotto controllo.
Dopo gli scontri, i due tronconi di manifestanti si sono ricompattati e hanno proseguito insieme la marcia in direzione di Piazza della Libertà, che rappresenta la tappa conclusiva della mobilitazione.
Al momento, secondo le informazioni disponibili, non si registrano ulteriori incidenti, ma la situazione rimane monitorata e in evoluzione.
Articoli correlati
CronacaIncidente auto-scooter in via Svevo, scooterista a Cattinara
Momenti di paura poco fa in via Svevo, all’imbocco della superstrada, dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto scooter e auto intorno alle ore 17:00. Sul posto sono intervenuti tempestivamente polizia, ambulanza e vigili
CronacaTrieste, intervento degli artificieri in via Piccardi: strada chiusa nel pomeriggio
Momenti di apprensione nel pomeriggio di venerdì 31 luglio, attorno alle 16.30, in via Piccardi, dove è stato necessario l'intervento della Polizia di Stato e degli artificieri, con conseguente chiusura temporanea della strada. L'operazione
CronacaTrieste, medico di base a Melara: Ater si attiva con Asugi per garantire la continuità del servizio
Ater Trieste conferma la propria disponibilità a mantenere operativa la sede dell'ambulatorio di medicina di base nel complesso di Melara, con l'obiettivo di garantire la continuità dell'assistenza sanitaria ai residenti del quartiere. L'in
CronacaTrieste, Galleria Carso chiusa in entrambe le direzioni nelle notti tra il 3 e il 5 agosto
Nuove modifiche alla circolazione lungo l'autostrada A4 Sistiana-Rabuiese. Anas ha annunciato che la Galleria Carso sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni nelle notti tra lunedì 3 e martedì 4 agosto e tra martedì 4 e mercoledì 5 a
