Trieste, corteo antifascista:“Smrt fašizmu, svoboda narodu” - “Morte al fascismo, libertà al popolo”

Dopo le polemiche delle ultime ore per le scritte e gli imbrattamenti comparsi nell'area di Riva Traiana, il corteo antifascista è partito nel pomeriggio attraversando diverse zone della città lungo il percorso annunciato nei giorni scorsi.
Ad aprire la manifestazione uno striscione di grandi dimensioni con la scritta "Smrt fašizmu, svoboda narodu", storico slogan in lingua slovena e serbo-croata che tradotto in italiano significa "Morte al fascismo, libertà al popolo".
Uno slogan simbolo della lotta partigiana
La frase è considerata uno dei motti più celebri della resistenza jugoslava e slovena durante la Seconda guerra mondiale ed è ancora oggi utilizzata in manifestazioni e iniziative che si richiamano ai valori dell'antifascismo.
Lo striscione è stato portato in testa al corteo insieme a bandiere e simboli delle realtà aderenti alla manifestazione, diventando uno degli elementi più visibili dell'evento.
Il percorso attraverso la città
La manifestazione è partita da Riva Traiana per poi attraversare via Ottaviano Augusto, via Economo, via Lazzaretto Vecchio, piazza Venezia, le Rive, piazza della Borsa, corso Italia, piazza Goldoni, piazza Oberdan, via Filzi, piazza Libertà fino all'arrivo previsto in Largo Città di Santos.
Numerosi i partecipanti presenti lungo il percorso, con inevitabili rallentamenti alla circolazione nelle aree interessate dal passaggio del corteo.
Le polemiche della vigilia
L'iniziativa si svolge all'indomani delle discussioni nate attorno agli imbrattamenti comparsi nell'area di Riva Traiana, documentati da alcuni cittadini e finiti al centro del dibattito pubblico nelle ore precedenti alla manifestazione.
Un tema che continua a far discutere mentre il corteo attraversa le vie del centro cittadino.
Articoli correlati
CronacaUn compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi
Trieste Cafe in festa. Domenica 30 agosto 2026 il direttore Luca Marsi celebra il proprio compleanno, una ricorrenza che per la redazione diventa anche l’occasione per rivolgergli un augurio corale e ricordare il lavoro quotidiano portato a
CronacaCinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni
Si apre una nuova opportunità per i più piccoli che sognano di vivere l’esperienza di un set cinematografico. TriesteCasting ha avviato una selezione di bambini e bambine per un’importante produzione cinematografica che sarà girata in Friul
CronacaForni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale
Intervento lungo e particolarmente complesso nel pomeriggio di oggi sulla Cima della Miniera , nel gruppo Peralba-Avanza, nelle Alpi Carniche, dove un alpinista carnico è rimasto ferito durante un’arrampicata sulla parete Sud. Le operazioni
CronacaBivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato
Incidente stradale nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto 2026 , al bivio ad H , lungo uno dei nodi viari di accesso e collegamento verso Trieste, Basovizza e il confine. Dalla fotografia scattata sul posto si vede un’automobile
