sabato 18 luglio 2026
Breaking
Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione Trieste, Bernobich: «Sicurezza e immigrazione temi centrali della campagna elettorale» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo: «Il boom turistico va governato, non subito» (VIDEO) Trieste, Dipiazza pensa ai giovani: «Nel Porto Vecchio serviranno concerti e una discoteca» (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "Gli eventi gratuiti sono importanti, ma non tutto può esserlo" (VIDEO) Lorenzo Giorgi pronto a ricandidarsi: "Sarà Forza Italia a decidere il mio futuro" (VIDEO) Il meteo di sabato 18 luglio, possibili piogge durante la giornata Trieste, dramma in via Battisti: giovane si lancia per sfuggire all'incendio, è grave Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione
Cronaca

Trieste, ciclabile di viale d’Annunzio nel mirino: “Velocità troppo alta tra i pedoni”

Luca Marsi·
Trieste, ciclabile di viale d’Annunzio nel mirino: “Velocità troppo alta tra i pedoni”

Un richiamo al rispetto e alla convivenza tra utenti della strada arriva da un cittadino triestino, che segnala una situazione sempre più frequente lungo la ciclabile di viale d’Annunzio.

“Non è una pista, ci sono anche i pedoni”

Secondo quanto evidenziato, il tratto viene spesso utilizzato come se fosse una vera e propria pista ciclabile, con velocità ritenute eccessive rispetto alla presenza di pedoni.

Il cittadino sottolinea un punto preciso: si tratta di un marciapiede condiviso, dove è fondamentale mantenere un’andatura adeguata e prestare attenzione a chi si muove a piedi.

Convivenza e sicurezza al centro

La segnalazione punta a riportare l’attenzione su un tema sempre più attuale nelle aree urbane: la convivenza tra diverse modalità di mobilità.

In spazi condivisi, il rispetto reciproco diventa essenziale per evitare situazioni di rischio e garantire la sicurezza di tutti.

Un invito alla responsabilità

L’appello è semplice ma diretto: maggiore prudenza, velocità contenuta e attenzione costante ai pedoni, soprattutto nei tratti più frequentati.

Un messaggio che riflette una richiesta diffusa di maggiore equilibrio nell’utilizzo degli spazi cittadini.

Articoli correlati