Trieste, aperte le iscrizioni al corso OIPA per diventare Guardia Zoofila Volontaria

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati dall’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) per diventare guardia zoofila volontaria a Trieste e provincia.
il corso e le date
La presentazione del percorso formativo si terrà mercoledì 15 ottobre alle ore 19.00 (per maggiori dettagli: guardietrieste@oipa.org).
Le lezioni, completamente gratuite, inizieranno il 4 novembre e prevedono due test intermedi e un esame finale in presenza. Le domande di iscrizione potranno essere inviate fino al 27 ottobre.
chi può partecipare
Il corso è rivolto a persone maggiorenni, motivate, amanti degli animali e senza precedenti penali, in possesso almeno della licenza media inferiore. Per partecipare è richiesta unicamente l’iscrizione all’OIPA con quota libera a scelta.
il ruolo delle guardie zoofile oipa
Come spiegato da Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile OIPA: «Le guardie zoofile volontarie rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria. Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale».
Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dalle normative nazionali e regionali in materia di tutela degli animali. La nomina a guardia particolare giurata OIPA viene conferita dal Prefetto con decreto.
come iscriversi
Per candidarsi basta inviare una mail a guardietrieste@oipa.org indicando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail.
oipa: una storia di impegno per gli animali
Fondata nel 1981, OIPA è la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste, oggi attiva in 61 nazioni con oltre 200 leghe-membro. In Italia conta 150 sezioni locali e 62 nuclei provinciali di guardie zoofile, presenti in 17 regioni.
L’associazione è intervenuta in difesa degli animali anche in occasione di calamità naturali, come il terremoto in Abruzzo e le alluvioni in Veneto, Sicilia, Liguria e Lombardia.
Articoli correlati
CronacaLiliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto
Nuovi elementi entrano nel complesso quadro investigativo sulla morte di Liliana Resinovich , la 63enne scomparsa a Trieste e ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022. A riportare i contenuti della superperizia depositata presso la Procura di
CronacaTrieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei»
Una notizia improvvisa ha colpito profondamente la comunità scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore da Vinci Carli de Sandrinelli di Trieste. Domenica è scomparso il professor Dorigo, storico docente di motoria della sede di via Di
CronacaL'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO)
Da oltre cento candidature ai dodici finalisti, fino all’esibizione accompagnata da un’orchestra di trenta elementi. Per Simone Forte, in arte Puntino , cantante triestino, la partecipazione a Percoto Canta è stata un’esperienza capace di d
CronacaTrieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO)
Il questore di Trieste Lilia Fredella ha un legame familiare con il mondo della vela: durante la diretta dell’8 ottobre ha raccontato che il fratello, «uno dei capi team di Luna Rossa», aveva partecipato alla precedente Barcolana. «Sono mol

