Trieste, allarme al Boschetto: trovato un ordigno, intervento di Digos e artificieri

Momenti di tensione questa mattina, sabato 18 aprile, nella zona del Boschetto, nei pressi di via Zampieri, dove è stato segnalato il rinvenimento di un ordigno bellico, presumibilmente una bomba da mortaio.
Intervento immediato delle forze dell’ordine
Secondo quanto riferito da una segnalazione giunta alla redazione, sul posto sono intervenuti tempestivamente uomini della Digos, della Polizia di Stato e della Polizia Scientifica, che hanno provveduto a delimitare l’area con nastro di sicurezza, impedendo l’accesso al boschetto per consentire le operazioni in totale sicurezza.
La presenza delle forze dell’ordine ha attirato l’attenzione dei residenti della zona, che hanno assistito alle operazioni da distanza.
Recupero e messa in sicurezza dell’ordigno
Nel corso dell’intervento, da quanto emerge, l’ordigno sarebbe stato individuato e successivamente recuperato. Si tratterebbe di una bomba da mortaio, verosimilmente risalente a conflitti bellici del passato, come spesso accade in diverse aree del territorio.
Le operazioni si sarebbero concluse con la messa in sicurezza del dispositivo, che risulterebbe essere stato disinnescato dagli artificieri intervenuti sul posto.
Un episodio che riaccende l’attenzione
Il rinvenimento di residuati bellici, seppur non frequente, rappresenta un rischio concreto, soprattutto in aree verdi e poco battute. Per questo motivo, le autorità invitano sempre alla massima prudenza e a non toccare eventuali oggetti sospetti, segnalando immediatamente la presenza alle forze dell’ordine.
L’episodio di questa mattina si è concluso senza conseguenze per persone o cose, ma resta un segnale importante sull’attenzione da mantenere anche in contesti apparentemente tranquilli.
Articoli correlati
CronacaBarcola, grande pulizia del litorale con Plastic Free e Pompieri Volontari
Una giornata all’insegna dell’ecologia, del senso civico e del grande lavoro di squadra. Oggi, sabato 24 ottobre, la riviera di Barcola è stata protagonista di una straordinaria iniziativa di pulizia del litorale promossa dall'associazione
CronacaAddio a Tony Soranno, il dolore di Lorenzo Giorgi: «Un grande amico, uno straordinario interprete»
È morto nella notte Antonio “Tony” Soranno, musicista e protagonista della Wiz Orchestra. A darne notizia è Lorenzo Giorgi, che lo ricorda attraverso una lunga amicizia, il talento alla chitarra e una carriera condivisa con la moglie Lorett
Cronaca«Chiuso per manifestazione»: il cartello da Blauer in Corso Italia e l'allarme tra i negozi del centro
Porte chiuse e un cartello che parla chiaro: “Chiuso per manifestazione”. È questa la scena che si presenta oggi, sabato 24 ottobre, lungo Corso Italia, nel cuore del centro cittadino di Trieste, dove il punto vendita Blauer ha deciso di no
CronacaIn Fvg crescono i pensionati, oltre 2mila in più dal 2022
All'inizio del 2026 in Friuli Venezia Giulia si contavano 356.519 pensionati (il 51,7% sono donne), 43 in più rispetto al 2025 e 2.004 in più rispetto al 2022 (+0,6%). Lo rende noto il ricercatore dell'Ires Fvg Alessandro Russo che ha riela

