Trieste, allarme al Boschetto: trovato un ordigno, intervento di Digos e artificieri

Momenti di tensione questa mattina, sabato 18 aprile, nella zona del Boschetto, nei pressi di via Zampieri, dove è stato segnalato il rinvenimento di un ordigno bellico, presumibilmente una bomba da mortaio.
Intervento immediato delle forze dell’ordine
Secondo quanto riferito da una segnalazione giunta alla redazione, sul posto sono intervenuti tempestivamente uomini della Digos, della Polizia di Stato e della Polizia Scientifica, che hanno provveduto a delimitare l’area con nastro di sicurezza, impedendo l’accesso al boschetto per consentire le operazioni in totale sicurezza.
La presenza delle forze dell’ordine ha attirato l’attenzione dei residenti della zona, che hanno assistito alle operazioni da distanza.
Recupero e messa in sicurezza dell’ordigno
Nel corso dell’intervento, da quanto emerge, l’ordigno sarebbe stato individuato e successivamente recuperato. Si tratterebbe di una bomba da mortaio, verosimilmente risalente a conflitti bellici del passato, come spesso accade in diverse aree del territorio.
Le operazioni si sarebbero concluse con la messa in sicurezza del dispositivo, che risulterebbe essere stato disinnescato dagli artificieri intervenuti sul posto.
Un episodio che riaccende l’attenzione
Il rinvenimento di residuati bellici, seppur non frequente, rappresenta un rischio concreto, soprattutto in aree verdi e poco battute. Per questo motivo, le autorità invitano sempre alla massima prudenza e a non toccare eventuali oggetti sospetti, segnalando immediatamente la presenza alle forze dell’ordine.
L’episodio di questa mattina si è concluso senza conseguenze per persone o cose, ma resta un segnale importante sull’attenzione da mantenere anche in contesti apparentemente tranquilli.
Articoli correlati
CronacaIncidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello
Momenti di apprensione nel pomeriggio di venerdì 17 luglio, quando un incidente stradale ha interessato la zona di Duino, lungo la strada che collega Monfalcone con il borgo carsico, nei pressi dell'area del bowling. Per cause ancora in cor
CronacaAllo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione
Precisione, creatività, capacità di ascolto e padronanza delle tecniche, come accade nelle professioni legate alla cura della persona. Sono stati questi gli elementi al centro degli esami di qualifica e di diploma nei percorsi del benessere
CronacaIncidente nella galleria Carso a Trieste: auto finisce contro un mezzo pesante, giovane a Cattinara
Momenti di forte apprensione nel pomeriggio di venerdì 17 luglio , attorno alle 15.00 , all'interno della galleria Carso , lungo la carreggiata in direzione Venezia , dove si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettur
CronacaTragedia sul lavoro nel Friuli Venezia Giulia: operaio ferroviario muore durante un intervento in stazione
Un grave incidente sul lavoro ha scosso il primo pomeriggio di oggi a San Giorgio di Nogaro , dove un operaio ferroviario ha perso la vita mentre era impegnato in un'attività operativa all'interno della stazione. L'episodio si è verificato
