Tragedia in Veneto. incendio notturno in un condominio: muore un anziano

Nella serata di mercoledì 15 gennaio, poco dopo le 23:00, un grave incendio ha colpito un piccolo condominio in via Roma a Villafranca Padovana, causando il decesso di un uomo di 76 anni di origine straniera. L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo, ma le fiamme, ormai avanzate, hanno reso la situazione particolarmente complessa.
Le operazioni di spegnimento
All’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Padova e Abano Terme, l’incendio stava già propagandosi con forza. I prodotti della combustione fuoriuscivano dalle finestre del primo piano, costringendo all’evacuazione dell’intera palazzina, composta da altre due famiglie. Sul posto sono intervenuti 12 operatori, con due autopompe e due autobotti, coordinati dal funzionario di guardia.
Le fiamme, che si concentravano principalmente nella zona soggiorno-cucina dell’appartamento, sono state rapidamente domate. Durante le operazioni, tuttavia, è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’anziano. L’appartamento è stato trovato in pessime condizioni, con gravi danni strutturali e due bombole di GPL al suo interno.
Danni e conseguenze
A causa della violenza dell’incendio, anche gli appartamenti adiacenti sono stati dichiarati inagibili. Le famiglie residenti sono state temporaneamente sistemate in strutture messe a disposizione dal comune. L’intervento dei vigili del fuoco, che comprendeva anche la bonifica dei locali, si è concluso poco prima delle 4:00 del mattino.
Indagini in corso
L’intero appartamento è stato posto sotto sequestro. Le cause dell’incendio sono attualmente al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco e dei carabinieri, che stanno cercando di fare chiarezza sull’origine del rogo.
Articoli correlati
CronacaVernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate
Controlli intensificati dei Carabinieri in occasione della Festa di Vernasso 2026 , in località Vernasso, nel Comune di San Pietro al Natisone, con particolare attenzione al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani e alla guida in sta
CronacaTrieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso
Un incendio di sterpaglie ha interessato la Strada Vicentina, la Napoleonica, a Trieste , richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco con la squadra del distaccamento di Opicina e un equipaggio della sede centrale. Secondo quanto comunica
CronacaTrieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12
Il servizio della linea tranviaria Trieste-Opicina è stato temporaneamente sospeso nella mattinata di oggi a causa di un’anomalia tecnica che interessa la vettura denominata “carro scudo” dell’impianto funicolare. A comunicarlo è Trieste Tr
CronacaIncendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco
Questa mattina, intorno alle 6.30, i vigili del fuoco di TRIESTE sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Opicina e una squadra della sede centrale, sulla strada vicentina (Napoleonica) a TRIESTE per un incendio di sterpaglie. L
