Tragedia in Val di Fassa: escursionista precipita per cento metri e perde la vita (VIDEO)

Dramma in quota nel pomeriggio di venerdì 11 luglio 2025, lungo il sentiero Lino Pederiva, in Val San Nicolò, nel cuore della Val di Fassa. Un uomo di 50 anni, originario della Repubblica Ceca, ha perso la vita dopo una rovinosa caduta lungo un pendio roccioso, mentre si trovava in escursione assieme a una comitiva.
L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2.400 metri, sul versante sud del Sas de Roces, nel tratto che collega Sella Brunech a Passo San Nicolò. Secondo le prime ricostruzioni, il 50enne avrebbe messo un piede in fallo, perdendo l’equilibrio e precipitando nel vuoto per circa 100 metri, prima di impattare violentemente contro le rocce sottostanti.
A lanciare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, intorno alle 15.00, sono stati i compagni di escursione, che hanno assistito impotenti all’accaduto. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino – Stazione Centro Fassa, mentre l’elisoccorso decollava con a bordo l’equipe sanitaria e due tecnici.
Sbarcati in hovering nei pressi del punto della caduta, i soccorritori hanno tentato ogni manovra di rianimazione, purtroppo senza esito. Il medico ha potuto solo constatare il decesso sul posto. Ottenuto il nulla osta dalle autorità, la salma è stata elitrasportata a valle. Sul luogo della tragedia è intervenuta anche una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle per i rilievi del caso.
Un’uscita in montagna che si è trasformata in tragedia in pochi attimi, in uno dei sentieri più panoramici e frequentati della zona dolomitica, che richiede tuttavia passo sicuro e massima attenzione.
Articoli correlati
CronacaPorto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO)
Alessio Edoardo non conferma che il Porto Vecchio sia diventato il centro dello spaccio cittadino. Interpellato da Luca Marsi durante la diretta sulla sicurezza a Trieste, il rappresentante di FSP Polizia risponde con una precisazione: «Non
CronacaTrieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO)
Musica almeno fino alle 23 durante la settimana e almeno fino all’una il venerdì e il sabato. Stefano Rebek ribadisce questa posizione durante il confronto condotto da Luca Marsi sulla vita notturna di Trieste. L’opinionista parla di condiz
CronacaTrieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO)
La raccolta d’acqua comparsa in piazza Sant’Antonio sarà affrontata con la ripresa dei lavori. Roberto Dipiazza lo ha spiegato durante la diretta condotta da Luca Marsi, sostenendo che l’intervento fosse già previsto. Il sindaco ha descritt
CronacaTrieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO)
Anche i ragazzi più giovani possono apprezzare un vocalist, purché venga inserito nella serata adatta e sappia fare bene il proprio lavoro. Luca Zini interviene nel dibattito sulla movida triestina respingendo l’idea che la scarsa abitudine

