Traffico da record e sicurezza al top: Autostrade Alto Adriatico schiera 300 operatori per l’esodo estivo

Boom di traffico sulla rete autostradale del Nordest, ma con meno code e incidenti grazie a tecnologia, prevenzione e un piano operativo imponente. Autostrade Alto Adriatico si prepara al grande esodo estivo potenziando personale e servizi: oltre 300 operatori saranno in campo nelle giornate da bollino nero, in sinergia con la Polizia stradale, per garantire viabilità fluida e sicurezza agli utenti.
Estate da record sulle arterie friulane e venete: dal 26 luglio al 31 agosto sono attesi quasi 6 milioni di transiti. Se confermato, questo dato porterà a superare la soglia storica dei 52 milioni di veicoli annui.
tecnologia, prevenzione e terza corsia: cala il numero di incidenti e ore di coda
I numeri parlano chiaro: -31 incidenti rispetto al 2024 nei primi sei mesi dell’anno (da 271 a 240). Il tasso di sinistrosità si attesta a 16,3 incidenti ogni 100 milioni di veicoli/km, in netto miglioramento rispetto ai 20 del 2023 e ai 40 del 2004. Anche le ore di coda nel periodo giugno-luglio si sono dimezzate rispetto al 2019 (da 225 a 129).
Merito anche dell’avanzamento della terza corsia sulla A4: realizzati 40 km dal 2019 a oggi. A questo si aggiunge un’infrastruttura digitale potenziata: 104 pannelli a messaggio variabile, 157 telecamere, 44 sensori di traffico, 73 varchi tra contactless e telepedaggio, tutto per una gestione in tempo reale dei flussi.
giornate critiche e personale raddoppiato
Le giornate da bollino nero segnalate dalla concessionaria sono sabato 26 luglio, sabato 2, 9, 23 e 30 agosto. In queste date, ma anche durante tutti i weekend estivi, sarà attiva una vera e propria task force: operatori alla viabilità, tecnici reperibili, addetti al soccorso meccanico e sanitario, esattori e assistenti all’utenza saranno operativi 24 ore su 24.
Il portale Infoviaggiando ha registrato un incremento del 22% nel primo semestre (471.000 utenti), mentre la nuova app ufficiale ha superato i 48.000 utenti attivi. Crescono anche i canali social e le iscrizioni ai gruppi WhatsApp e Telegram.
la sicurezza al centro: lo spot estivo è firmato dai giovani del Marinoni
Autostrade Alto Adriatico ha voluto dare un segnale chiaro sulla sicurezza stradale coinvolgendo i giovani. Lo spot ufficiale 2025 per la campagna estiva è infatti realizzato dagli studenti dell’Istituto Marinoni di Udine, vincitori del progetto “Quattro Ruote per la Sicurezza”, promosso da Prefettura, Polizia stradale, Rotary e Automobile Club.
Il video sarà trasmesso su maxischermi autostradali, canali social e media regionali. Una scelta simbolica e concreta per coinvolgere le nuove generazioni nel messaggio di prevenzione e responsabilità alla guida.
il presidente monaco: “massimo sforzo per vacanze sicure”
«Ogni nostra azione è rivolta alla sicurezza di famiglie e turisti che percorrono la nostra rete – sottolinea Marco Monaco, presidente di Autostrade Alto Adriatico –. Impieghiamo risorse, tecnologia e comunicazione per garantire viaggi più fluidi e sicuri. Ma la sicurezza si costruisce insieme: serve attenzione da parte di tutti».
Una rete che cresce nei numeri e nella qualità del servizio, affrontando con professionalità e spirito di innovazione la sfida dell’estate 2025.
Articoli correlati
Cronaca“Ciao Angelina”, sugli autobus di Trieste l’omaggio alla conducente scomparsa
“Ciao Angelina”. Un cartello sugli autobus di Trieste porta oggi il saluto dei colleghi ad Angelina Fabian, classe 1968, storica conducente di Trieste Trasporti, scomparsa dopo aver combattuto contro una grave malattia. Un omaggio semplice
CronacaTrieste e i luoghi del mistero, sensitiva Clara: «San Giusto è un luogo veramente misterioso» (VIDEO)
San Giusto e la Val Rosandra sono i luoghi richiamati da Clara quando le viene chiesto dove riconosca il lato più misterioso di Trieste e del suo territorio. Durante la diretta sui misteri verso Halloween, condotta da Luca Marsi con Stefano
CronacaTrieste, pochi nuovi vocalist? Mauro Manni: «Ho notato che non stanno uscendo vocalist» (VIDEO)
La difficoltà di trovare nuove voci per le serate apre un confronto tra Mauro Manni, Luca Zini e Stefano Rebek . Durante la diretta condotta da Luca Marsi, gli ospiti discutono il ricambio generazionale dei vocalist, distinguendo tra chi si
CronacaTrieste, Dipiazza su Fedriga sindaco: «Sarebbe un grandissimo onore per me e per la città» (VIDEO)
Un’eventuale candidatura di Massimiliano Fedriga a sindaco di Trieste sarebbe accolta da Roberto Dipiazza con grande favore. Il primo cittadino lo ha detto durante la diretta condotta da Luca Marsi, rispondendo a una domanda sulle dichiaraz

