giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori" Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" L'Intelligenza Artificiale al servizio dell'inclusione: inaugurato il convegno nazionale "A me gli occhi" Spettacolo nel Golfo di Trieste: avvistata una verdesca di oltre due metri. È il tempo degli "amori"
Cronaca

Tornano i murales al cedas di Barcola, la missione di 3 pittrici (VIDEO)

Barbara Guldin ·
Tornano i murales al cedas di Barcola, la missione di 3 pittrici (VIDEO)

Rossana Romano, Laura Mendola e Manuela Cassotta hanno trasformato il CEDAS di Barcola in una galleria d’arte a cielo aperto dal 2017. Tre pittrici, amiche e volontarie incoraggiate dalla comunità. Queste artiste hanno ripreso il loro progetto di murales dopo la tremenda mareggiata di quest’inverno che ha costretto il Comune di Trieste a ristrutturare l’area. Con dedizione e talento, creano opere che spaziano da ogni tipo di felino, compresi gatti egiziani, che hanno avuto un tale successo al punto che veniva chiamato familiarmente "il bagno dei gatti", nel tempo si sono aggiunti altri soggetti colorati come sirene, animali marini e per i più piccini personaggi come Spongebob; il tutto con l’intento di trasmettere messaggi al rispetto per l’ambiente. Ogni dipinto è frutto di studio e amore, trasformando così il CEDAS in un luogo di serenità e bellezza.

Quest’anno, il progetto è iniziato un po’ tardi sia a causa del maltempo che ha segnato l’inizio dell’estate, sia per l’aspetto burocratico. Infatti, riottenere le autorizzazioni non è stato semplice; dopo aver contattato geometri ed aver presentato domanda alla sovrintendenza con planimetria e bozzetto, il totale di spesa ammonta a 500 euro. Per affrontare i costi, ogni sera, mentre dipingono, le artiste hanno messo a disposizione una box per raccogliere contributi dai passanti.

Supportate dalle donazioni dei locali e dei turisti Rossana, Laura e Manuela nonostante il ritardo, stanno ricostruendo la loro opera originaria, ma in versione 2.0; portando avanti un progetto che non solo abbellisce il CEDAS, ma rafforza il senso di comunità e appartenenza. Il loro impegno è un esempio di come l’arte possa riunire le persone e trasformare gli spazi pubblici in luoghi di ispirazione e pace. Trieste, con il suo CEDAS, dimostra ancora una volta di essere una città ricca di storia, cultura e creatività.

Articoli correlati

Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine FestCronaca

Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest

Inaugurata oggi, giovedì 28 maggio, al locale 90% Pesce in via XXX Ottobre 13A, la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest, evento che punta a valorizzare i prodotti del territorio e il quartiere del Borgo Teresiano, con iniziative l

redazione·28 mag 2026·3 min