Sul Carso compare un cartello per proteggere i gatti: “Vai piano, ho famiglia pure io”
Un semplice cartello sistemato all’esterno di un’abitazione sul Carso sta attirando attenzione e commenti sui social grazie al suo messaggio immediato e molto chiaro rivolto agli automobilisti.
Sul segnale compare infatti l’immagine di un gatto accompagnata dalla scritta “Vai piano per favore” e dal limite dei 30 chilometri orari, con un messaggio finale che colpisce subito chi passa davanti all’abitazione: “Ho famiglia pure io”.
Un invito alla prudenza che punta a sensibilizzare chi percorre le strade del Carso, spesso attraversate da animali domestici e randagi che rischiano di finire investiti dalle auto in transito.
Un messaggio che parla anche di rispetto
Il cartello è stato affisso all’esterno di una casa privata e nelle ultime ore le immagini hanno iniziato a circolare online, raccogliendo reazioni positive e tanti commenti da parte degli utenti.
Molti hanno apprezzato il tono semplice ma efficace del messaggio, capace di ricordare agli automobilisti quanto basti poco per evitare incidenti e situazioni pericolose per gli animali.
Il riferimento alla “famiglia” vuole infatti sottolineare come anche gli animali domestici rappresentino un affetto importante per chi vive in quelle abitazioni.
La sicurezza sulle strade del Carso
Le strade carsiche sono spesso caratterizzate da tratti stretti, curve e abitazioni vicine alla carreggiata. In diverse zone residenti e cittadini chiedono da tempo maggiore attenzione alla velocità dei veicoli, soprattutto nelle aree frequentate da animali e famiglie.
In questo caso il messaggio scelto punta più sulla sensibilizzazione e sull’empatia che sui toni polemici, utilizzando un’immagine immediata e facilmente comprensibile anche da chi attraversa velocemente la zona.
E proprio questa semplicità sembra aver colpito tanti utenti sui social, trasformando un piccolo cartello privato in un messaggio condiviso da molti.
Articoli correlati
CronacaCluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia ottiene il Bronze Label ESCA
Il Friuli Venezia Giulia rafforza il proprio posizionamento nel panorama europeo delle life sciences grazie al conseguimento del Bronze Label ESCA – European Secretariat for Cluster Analysis da parte del Cluster Scienze della Vita FVG, il r
CronacaIncidente in Largo Irneri: scontro tra un autobus e un’auto
Traffico rallentato e disagi alla circolazione nel primo pomeriggio di oggi in Largo Irneri, a causa di un incidente stradale che ha visto coinvolti un autobus del trasporto pubblico locale e un'autovettura. Lo scontro è avvenuto poco fa pe
CronacaCordoglio del sindaco Luca Fasan per la scomparsa del lavoratore in un’azienda di Monfalcone
Il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan: “Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della tragica scomparsa di un lavoratore in un’azienda di Monfalcone, colto da un malore durante il turno mattutino. In questo momento di grande dolore, a
CronacaElettra Sincrotrone Trieste, Giovanni Comelli nuovo Presidente per guidare Elettra 2.0
Il 26 maggio l'Assemblea dei Soci ha nominato il professor Giovanni Comelli Presidente del Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A ., la società d'interesse nazionale senza fini di lucro che gestisce una delle pi

