sabato 25 luglio 2026
Breaking
Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti» Porti, Gruppo Pd: “Fedriga subalterno a Roma non tutela Fvg” Parcheggia l'auto in mezzo alla strada e si allontana: incredulità in via del Teatro Romano Opicina, buongiorno... a colpi di "muu": mucche in strada sorprendono gli automobilisti Allarme nel Golfo di Trieste: arriva l'alga aliena invasiva Caulerpa cylindracea Grande successo per Elly Schlein in Fvg: 'Lavoriamo per migliorare vita persone!' Slovenia, dal 28 luglio carburanti in calo: benzina fino a 9 centesimi in meno e diesel giù di 11 Elly Schlein "colpita" dalla ricostruzione del dopo terremoto in Friuli InCE, Dal Mas: "La diplomazia scientifica nasce dalla forza dei centri di ricerca di Trieste" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi: "Mi metto ancora una volta a disposizione di Forza Italia" (VIDEO) Porto Trieste, Paglia (PD): «Indebolire l’Autorità portuale significa indebolire il futuro della città» Trieste, Federalberghi: "Servono più alberghi di qualità per sostenere la crescita del turismo" (VIDEO) Edilizia scolastica a Trieste, Elisa Lodi: "Sicurezza e manutenzioni al centro degli interventi" (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: "La movida non è fatta solo di ragazzi" (VIDEO) Il meteo di sabato 25 luglio, cielo sereno Mensa per il tempo pieno alla scuola Sauro, c'è la conferma: «Risultato dell'impegno di tutti» Porti, Gruppo Pd: “Fedriga subalterno a Roma non tutela Fvg”
Cronaca

Stipulato un nuovo accordo pro-ambiente tra Finanza, Regione e ARPA

Luca Marsi·
Stipulato un nuovo accordo pro-ambiente tra Finanza, Regione e ARPA

Nella giornata del 22 gennaio, all'interno del Salone d'Onore della Caserma campo Marzio che è sede del Comando regionale della Guardia di Finanza, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comando Regionale FVG della Guardi di Finanza, la regione FVG e l'ARPA FVG, in materia di tutela dell'ambiente.

L'accordo, che avrà valenza a livello regionale, è stato firmato dal Generale di Brigata Fabrizio Nieddu, Comandante regionale della Guardia di Finanza, dal dott. Scoccimarro, Assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile e infine dalla dott.ssa Anna Lutman, Drettore generale dell'ARPA.

L'iniziativa prevede azioni stratecighe coordinate per favore sinergie che ottimizzino le risorse e garantiscono una maggiore efficacia nella realizzazione di progetti di interesse comune. n sintesi, nell'ambito delle rispettive competenze e fermo restando il reciproco riconoscimento dei ruoli, funzioni e obblighi e delle normative che li disciplinano, le Amministrazioni si impegnano a svolgere le rispettive attività di vigilanza, controllo e tecnico scientifiche, favorendo lo scambio reciproco di informazioni e di dati in proprio possesso, nonché a organizzare e partecipare attivamente a momenti di formazione, aggiornamento e approfondimento al fine di perseguire una conoscenza giuridica e amministrativa condivisa nonché una più ampia uniformità interpretativa della normativa in tema di tutela ambientale

Articoli correlati