Spettacolo a Miramare: delfini e cigni si "incontrano" al bivio, bagnanti incantati

Chi ha scelto di trascorrere il tardo pomeriggio di oggi, sabato 30 maggio, passeggiando lungo la Riviera di Barcola, si è trovato davanti a uno spettacolo naturale che capita raramente di immortalare. Al bivio di Miramare, uno dei punti più iconici del litorale triestino, la natura ha deciso di dare spettacolo unendo in un unico scenario due simboli di grazia e bellezza: i delfini e i cigni.
Un incontro ravvicinato a due passi dalla riva
A catturare l'attenzione dei passanti sono stati inizialmente alcuni esemplari di tursiopi che, a pochissima distanza dai moli e dalla riva, hanno iniziato a compiere le loro classiche ed eleganti emersioni. La sorpresa è raddoppiata quando, quasi a voler dare il benvenuto ai cetacei, una coppia di cigni – ormai di casa nelle acque di Barcola – si è avvicinata alla stessa specchio d'acqua.
Il singolare "faccia a faccia" tra la fauna marina e i maestosi volatili ha lasciato a bocca aperta i presenti, che hanno immediatamente tirato fuori gli smartphone per immortalare il momento.
Il web si scatena: foto e video diventano virali
Nel giro di pochi minuti, le immagini dei delfini che nuotano a ridosso del bivio di Miramare, con lo sfondo del Castello e i cigni a fare da spettatori, hanno letteralmente invaso i social network. I gruppi locali di Trieste sono stati tempestati di video e scatti fotografici, scatenando l'entusiasmo dei cittadini.
Non è la prima volta che i delfini si spingono così vicini alle coste del Golfo di Trieste, attirati spesso dalle correnti e dalla presenza di cibo, ma l'incontro ravvicinato di oggi al tramonto ha regalato un'atmosfera davvero unica e suggestiva, confermando la straordinaria biodiversità del nostro ecosistema marino.
Articoli correlati
CronacaTurismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO)
Non soltanto più turisti, ma un'offerta cittadina progressivamente più ricca e, secondo chi lavora quotidianamente nell'accoglienza, anche la presenza di un turismo di qualità . È la valutazione espressa da Andrea Vona , titolare di un affi
CronacaArte a Trieste, Chicue: «Tanti complimenti, ma per vendere bisogna guardare anche fuori città» (VIDEO)
Il pubblico partecipa, osserva, apprezza e fa complimenti. Più difficile è trasformare quell'interesse in acquisti capaci di sostenere economicamente il lavoro degli artisti. È questa una delle riflessioni più nette offerte da Johan Steven
CronacaTrieste, tram limitato a circa 50 passeggeri: Marzi, «È una prescrizione della Regione» (VIDEO)
La limitazione della capienza del tram di Opicina ai posti a sedere non nasce da una scelta autonoma di Trieste Trasporti, ma da una prescrizione della Regione collegata alla riapertura dell’esercizio dopo le verifiche sulla funicolare. A c
CronacaTrieste, dispersione scolastica, de Blasio: «Nostra competenza, lavoriamo caso per caso» (VIDEO)
La dispersione scolastica rientra direttamente tra le competenze dell’assessorato all’Educazione del Comune di Trieste. Nei quartieri e nei contesti socialmente più fragili, il lavoro dell’amministrazione passa però necessariamente attraver
