venerdì 23 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Fvg, oltre 27 milioni di ricavi non dichiarati: multinazionale versa più di 5 milioni al Fisco ◆ Gaia Sol è scomparsa a Longera: «Aiutatemi a tornare a casa», offerta una ricompensa ◆ Trieste, bandiere attorcigliate dal vento sul Municipio: intervengono i pompieri volontari ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Paul Pisani su piazza Libertà: «È un biglietto da visita, esci dalla stazione e vedi questa piazza» (VIDEO) ◆ Trieste, Matteoni rivendica quattro anni di Governo Meloni: «Risultati concreti per gli italiani» ◆ Trieste, il circolo Zeno compie dieci anni: una settimana di incontri, laboratori e musica ◆ Discoteca in Porto Vecchio, Dipiazza deciso: «In un mese e mezzo dovremmo inaugurarla» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, il creatore si racconta: «Non mi aspettavo che sarebbe cresciuta così tanto» (VIDEO) ◆ Trieste, l’avviso ai proprietari di gatti: «Microchip obbligatorio dal 1° luglio» ◆ Il meteo di venerdì 23 ottobre, possibili piogge nel pomeriggio ◆ Trieste, i Lagunari conquistano il secondo posto sul Monte Baldo e donano una medaglia a Dipiazza ◆ Trieste, «Un Segno che rimane»: una giornata per ricordare Serena Corazza e la sua eredità nella LIS ◆ Trieste, Futuro in Comune contro il Blocco Studentesco: «Azione intimidatoria neofascista» ◆ Confine Fvg-Veneto, Spagnolo: 'La sicurezza dei cittadini e la mitigazione del rischio idraulico siano la priorità' ◆ Fvg, oltre 27 milioni di ricavi non dichiarati: multinazionale versa più di 5 milioni al Fisco ◆ Gaia Sol è scomparsa a Longera: «Aiutatemi a tornare a casa», offerta una ricompensa ◆ Trieste, bandiere attorcigliate dal vento sul Municipio: intervengono i pompieri volontari ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Paul Pisani su piazza Libertà: «È un biglietto da visita, esci dalla stazione e vedi questa piazza» (VIDEO) ◆ Trieste, Matteoni rivendica quattro anni di Governo Meloni: «Risultati concreti per gli italiani» ◆ Trieste, il circolo Zeno compie dieci anni: una settimana di incontri, laboratori e musica ◆ Discoteca in Porto Vecchio, Dipiazza deciso: «In un mese e mezzo dovremmo inaugurarla» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, il creatore si racconta: «Non mi aspettavo che sarebbe cresciuta così tanto» (VIDEO) ◆ Trieste, l’avviso ai proprietari di gatti: «Microchip obbligatorio dal 1° luglio» ◆ Il meteo di venerdì 23 ottobre, possibili piogge nel pomeriggio ◆ Trieste, i Lagunari conquistano il secondo posto sul Monte Baldo e donano una medaglia a Dipiazza ◆ Trieste, «Un Segno che rimane»: una giornata per ricordare Serena Corazza e la sua eredità nella LIS ◆ Trieste, Futuro in Comune contro il Blocco Studentesco: «Azione intimidatoria neofascista» ◆ Confine Fvg-Veneto, Spagnolo: 'La sicurezza dei cittadini e la mitigazione del rischio idraulico siano la priorità' ◆
Cronaca

Spettacolo a Miramare: delfini e cigni si "incontrano" al bivio, bagnanti incantati

redazione·
Spettacolo a Miramare: delfini e cigni si "incontrano" al bivio, bagnanti incantati

Chi ha scelto di trascorrere il tardo pomeriggio di oggi, sabato 30 maggio, passeggiando lungo la Riviera di Barcola, si è trovato davanti a uno spettacolo naturale che capita raramente di immortalare. Al bivio di Miramare, uno dei punti più iconici del litorale triestino, la natura ha deciso di dare spettacolo unendo in un unico scenario due simboli di grazia e bellezza: i delfini e i cigni.

Un incontro ravvicinato a due passi dalla riva

A catturare l'attenzione dei passanti sono stati inizialmente alcuni esemplari di tursiopi che, a pochissima distanza dai moli e dalla riva, hanno iniziato a compiere le loro classiche ed eleganti emersioni. La sorpresa è raddoppiata quando, quasi a voler dare il benvenuto ai cetacei, una coppia di cigni – ormai di casa nelle acque di Barcola – si è avvicinata alla stessa specchio d'acqua.

Il singolare "faccia a faccia" tra la fauna marina e i maestosi volatili ha lasciato a bocca aperta i presenti, che hanno immediatamente tirato fuori gli smartphone per immortalare il momento.

Il web si scatena: foto e video diventano virali

Nel giro di pochi minuti, le immagini dei delfini che nuotano a ridosso del bivio di Miramare, con lo sfondo del Castello e i cigni a fare da spettatori, hanno letteralmente invaso i social network. I gruppi locali di Trieste sono stati tempestati di video e scatti fotografici, scatenando l'entusiasmo dei cittadini.

Non è la prima volta che i delfini si spingono così vicini alle coste del Golfo di Trieste, attirati spesso dalle correnti e dalla presenza di cibo, ma l'incontro ravvicinato di oggi al tramonto ha regalato un'atmosfera davvero unica e suggestiva, confermando la straordinaria biodiversità del nostro ecosistema marino.

Articoli correlati