Sicurezza urbana, GIS: «La prevenzione passa dalla de-escalation dei conflitti» (VIDEO)

Quando si parla di sicurezza urbana il pensiero corre spesso agli interventi delle forze dell'ordine. Durante la trasmissione Un capo in B, però, Franco Cecconi ha posto l'attenzione su un aspetto differente, spiegando come una parte importante del lavoro degli addetti ai servizi di controllo sia rappresentata dalla prevenzione e dalla gestione anticipata delle situazioni potenzialmente critiche.
Secondo Cecconi, la funzione di questi operatori non consiste nell'intervenire con modalità coercitive, ma nel contribuire a mantenere un clima di tranquillità attraverso la presenza costante, il dialogo e la capacità di individuare tempestivamente eventuali situazioni di tensione.
Una formazione che guarda soprattutto alla prevenzione
Nel corso dell'intervista è stato spiegato che gli operatori seguono un percorso formativo articolato che comprende diverse aree di preparazione.
Accanto agli aspetti tecnici, trovano spazio anche elementi legati al primo soccorso, alle nozioni giuridiche necessarie per conoscere i limiti della propria attività e, soprattutto, alle tecniche di interposizione e di de-escalation dei conflitti.
L'obiettivo illustrato da Cecconi è quello di fornire agli operatori strumenti che consentano di affrontare situazioni delicate cercando innanzitutto di evitare che possano degenerare.
L'importanza della de-escalation
Uno dei concetti sui quali l'ospite si è soffermato maggiormente riguarda proprio la de-escalation.
Secondo quanto spiegato durante la diretta, molte situazioni possono essere affrontate attraverso il dialogo e una gestione equilibrata delle tensioni, senza arrivare immediatamente a un intervento repressivo.
La capacità di comunicare con le persone, comprendere il contesto e ridurre il livello dello scontro rappresenta quindi uno degli elementi centrali del lavoro quotidiano degli addetti ai servizi di controllo.
Conoscere i propri limiti operativi
La formazione, ha ricordato Cecconi, serve anche a far comprendere con precisione quali siano le competenze attribuite dalla legge.
Sapere che cosa si può fare e, soprattutto, cosa non si può fare costituisce un elemento fondamentale per operare correttamente.
Quando una situazione supera le possibilità di intervento degli operatori, il compito diventa quello di documentare quanto sta accadendo e attivare immediatamente le forze dell'ordine.
Una presenza che punta alla tranquillità
Nel modello illustrato durante la trasmissione, gli operatori rappresentano innanzitutto una presenza rassicurante per cittadini, residenti e commercianti.
La loro funzione consiste nell'essere visibili sul territorio, monitorare le aree affidate e contribuire a creare un ambiente percepito come più sicuro.
Secondo Cecconi, proprio questa presenza costante può scoraggiare determinati comportamenti prima ancora che si trasformino in problemi concreti.
Collaborazione continua con le autorità
Nel corso dell'intervista è stato più volte ribadito che tutto il lavoro viene svolto in stretta collaborazione con le forze dell'ordine.
Gli operatori non agiscono autonomamente ma all'interno di un sistema organizzato che prevede procedure condivise e canali diretti di comunicazione.
La prevenzione, secondo il modello descritto, diventa così uno strumento complementare rispetto all'attività istituzionale svolta dalle autorità competenti.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaComunali a Trieste, Dipiazza su Gialuz: «Sicuramente sarà il candidato» (VIDEO)
Roberto Dipiazza si dice fiducioso sulle possibilità del centrodestra alle prossime elezioni comunali di Trieste e considera decisiva la scelta del candidato. Durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, il sindaco ha richiama
CronacaTrieste, Pamela Skalamera fa il bis: è ancora sua la corona del Capo in B Championship
Pamela Skalamera si conferma campionessa del Capo in B Championship. La barista di Home Sapori di Casa , già vincitrice nel 2025, ha conquistato anche l’edizione 2026 della sfida dedicata a una delle preparazioni simbolo di Trieste, centran
CronacaTrieste, Polidori su piazza Libertà: «Lo Stato deve essere presente» (VIDEO)
«Lo Stato deve essere presente». È il messaggio con cui il sindaco di Muggia, Paolo Polidori, è intervenuto sulla situazione di piazza della Libertà a Trieste, durante l’intervista condotta da Andrea Pastine dalla Terrazza Fotomauro, nel Vi
CronacaTrieste, Mauro Manni cambia passo nelle serate: «I balli di gruppo li faccio proprio io» (VIDEO)
Mauro Manni ha aggiunto alle proprie serate una partecipazione più diretta ai balli di gruppo: si mette davanti al pubblico e mostra personalmente i movimenti. L’animatore racconta la novità durante la diretta con Luca Marsi, Luca Zini e St

