domenica 30 agosto 2026
Breaking
Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Da Trieste alla Grecia, l’alabarda vola a 1.755 metri: «I triestini xe dappertutto» Duino Aurisina abbraccia la Peace Walk: «Portate il nostro simbolo fino a Gerusalemme» San Giacomo, allarme topi vicino ai giochi dei bimbi: «Aiuole stanno diventando colonie» (VIDEO) Un compleanno nel segno di Trieste: auguri al direttore Luca Marsi Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente»
Cronaca

Schiavone su Vannacci: “Mi preoccupa il consenso a idee di una violenza ideologica inaudita” (VIDEO)

Luca Marsi·
Schiavone su Vannacci: “Mi preoccupa il consenso a idee di una violenza ideologica inaudita” (VIDEO)

Durante la diretta di “Un Capo in B con...”, il format di Trieste Cafe condotto dal direttore Luca Marsi al City Bar Tergesteo, il presidente dell'ICS Gianfranco Schiavone ha espresso forte preoccupazione per la crescente popolarità politica del generale Roberto Vannacci.

Alla domanda sul recente consenso raccolto dall'europarlamentare e militare, Schiavone ha risposto senza esitazioni, spiegando di considerare il fenomeno un elemento di allarme per il clima sociale e politico del Paese.

“Mi preoccupa come persona”

Nel corso dell'intervista, Schiavone ha dichiarato che il successo di Vannacci rappresenta, a suo avviso, il segnale che nella società italiana esiste uno spazio di consenso verso messaggi che considera particolarmente aggressivi sul piano ideologico.

«Decisamente mi preoccupa come persona, perché vuol dire che nella nostra società si possono dire cose veramente di una violenza ideologica inaudita e avere consenso», ha affermato.

Secondo il presidente dell'ICS, il fenomeno non andrebbe letto soltanto in chiave elettorale, ma anche come sintomo di una parte della popolazione attraversata da sentimenti di malessere e risentimento.

“C'è una parte della società che vive una condizione di rancore”

Nel suo ragionamento Schiavone ha parlato di una componente della società che, pur ritenendola minoritaria, manifesta un crescente clima di tensione e ostilità.

«C'è una parte della società, credo minoritaria, ma c'è una parte della società che vive una condizione di incattivimento, di rancore», ha spiegato durante la trasmissione.

Per Schiavone, questi sentimenti potrebbero alimentare dinamiche politiche radicali, richiamando esperienze storiche che hanno visto l'affermarsi di movimenti estremi in periodi caratterizzati da forte polarizzazione sociale.

Le possibili conseguenze secondo Schiavone

Interpellato sulle eventuali ripercussioni che una maggiore influenza politica di Vannacci potrebbe avere sull'ICS e sul mondo dell'accoglienza, Schiavone ha allargato il ragionamento all'intero sistema democratico.

Secondo il presidente dell'associazione, la questione andrebbe osservata non tanto dal punto di vista delle singole organizzazioni, quanto da quello delle istituzioni democratiche.

«Le ripercussioni potrebbero esserci per la società italiana, per la democrazia italiana», ha dichiarato.

“Rischi per lo Stato di diritto”

Nella parte conclusiva del suo intervento, Schiavone ha ribadito quella che considera la principale criticità legata all'affermazione di determinate posizioni politiche.

«Qui si va a forti rischi per lo Stato di diritto», ha affermato, aggiungendo che il tema non riguarda direttamente l'ICS ma il funzionamento complessivo della democrazia italiana.

Parole che hanno acceso il confronto durante la trasmissione, portando al centro del dibattito temi come la qualità del dibattito pubblico, il consenso politico e il futuro delle istituzioni democratiche nel Paese.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati