lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza Visite guidate alla Risiera di San Sabba ad agosto Roberto Di Lenarda diventa socio benemerito dell’Associazione nazionale Carabinieri A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza Visite guidate alla Risiera di San Sabba ad agosto Roberto Di Lenarda diventa socio benemerito dell’Associazione nazionale Carabinieri A4, furgone contro un mezzo pesante: chiusure e disagi alla circolazione Trieste resta tra le capitali dello sport: 15° posto in Italia e primato nazionale negli sport dell'acqua Trieste, frana di via Giulia: Vigili del Fuoco ancora al lavoro per mettere in sicurezza l'area (VIDEO) Trieste, la musica vince sul maltempo: folla in piazza Unità per gli Eiffel 65 Trieste ricorda Giorgio Rossi: emozione prima del concerto degli Eiffel 65 Trieste, il maltempo abbatte un albero in viale Miramare: strada invasa dai rami Trieste, frana in via Giulia durante il temporale: danneggiate diverse auto in sosta (VIDEO) Trieste, Enrico Sossi (M5S): «Il centrosinistra può vincere le elezioni comunali» (VIDEO) Trieste, Piero Camber: "La sicurezza resta la priorità assoluta del centrodestra" (VIDEO) Trieste, Dipiazza soddifatto: «La qualità della vita è il nostro punto di forza» (VIDEO) B&B e affitti turistici, Federalberghi: "È un vero lavoro, non un guadagno facile" (VIDEO) Tragedia a Grado: 76enne perde la vita dopo un malore in mare, salvata la figlia
Cronaca

"Fuochi d’artificio ogni primo del mese!”: la proposta fuori dagli schemi di un triestino

Luca Marsi·
"Fuochi d’artificio ogni primo del mese!”: la proposta fuori dagli schemi di un triestino

Tra le tante segnalazioni che arrivano quotidianamente in redazione, questa sicuramente conquista il podio delle più insolite. Un lettore, talmente entusiasta del clima natalizio e della Fiera di San Nicolò, si è lanciato in una proposta che definire “fuori di testa” è quasi riduttivo, ma nel senso più simpatico e bonario del termine: celebrare l’arrivo di ogni nuovo mese con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Il lettore, colmo di entusiasmo e desideroso di trasformare Trieste in un piccolo capodanno permanente, immagina la città illuminata da coreografie di luce dodici volte l’anno, puntualmente all’inizio di ogni mese. “Sarebbe un modo per festeggiare la vita, l’arrivo di un nuovo ciclo e portare un po’ di gioia alla gente”, scrive nella sua segnalazione, convinto che l’idea potrebbe diventare una tradizione tutta triestina.

Una proposta che fa sorridere, soprattutto ora che la città è immersa nelle atmosfere luminose delle feste. E se da un lato l’iniziativa appare totalmente irrealistica – tra costi, permessi e buon senso – dall’altro riflette un aspetto tipicamente triestino: quella vena di esagerazione affettuosa, quell’entusiasmo che porta qualcuno a volere sempre “un po’ di più” quando sente nell’aria la magia del periodo natalizio.

Questo lettore, con la sua fantasia sfrenata, sembra voler trasformare la Fiera di San Nicolò e la città intera in un grande palcoscenico, un luogo dove ogni passaggio del calendario diventa un evento da festeggiare in grande stile.

Un’idea improbabile? Certo. Ma anche una testimonianza di quanto la città e le sue tradizioni sappiano accendere l’immaginazione delle persone.

Articoli correlati

Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di LivenzaCronaca

Riaperta la A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza

(Cs Autostrade Alto Adriatico) - E’ stato riaperto alle 10,00 di oggi, lunedì 27 luglio, il tratto autostradale della A4 tra Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia, dove in precedenza si era verificato un incidente tra un m

redazione·27 lug 2026·3 min