domenica 9 agosto 2026
Breaking
Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso
Cronaca

"Vediamo solo pubblicità slovena su Facebook": preoccupazione di un gruppo di triestini

Luca Marsi·
"Vediamo solo pubblicità slovena su Facebook": preoccupazione di un gruppo di triestini

Un fenomeno curioso, ma per molti preoccupante, ha catturato l’attenzione di un gruppo di triestini che da giorni si trovano di fronte a pubblicità esclusivamente slovene sui loro profili Facebook. La situazione, per quanto possa sembrare banale, sta creando un certo disagio, alimentando dubbi e domande tra gli utenti coinvolti.

La segnalazione: "Non ci sentiamo più rappresentati su Facebook"

"Non capiamo cosa stia succedendo – spiega uno degli utenti interessati – ogni volta che scorro il feed vedo solo annunci in sloveno, e questo mi fa sentire come se Facebook avesse dimenticato dove vivo e chi sono."

Un'altra voce si aggiunge al coro di preoccupazioni: "È come se l’algoritmo non riconoscesse più la mia identità. Io voglio vedere offerte e contenuti locali, non pubblicità di cose che non capisco o che non mi riguardano."

C'è anche chi esprime una preoccupazione più ampia: "Il nostro territorio è un crocevia culturale e questa situazione sembra cancellare la nostra specificità. Non vogliamo perdere la nostra identità online."

Cosa sta succedendo?

Le cause di questa improvvisa invasione di pubblicità slovene possono essere molteplici. Facebook utilizza un algoritmo che si basa su una serie di fattori, tra cui:

  • Geolocalizzazione. Potrebbero esserci errori nel riconoscimento della posizione degli utenti.
  • Interazioni recenti. Like, commenti o visite a pagine slovene potrebbero aver influenzato il tipo di annunci mostrati.
  • Problemi tecnici o modifiche nell’algoritmo. Facebook potrebbe aver aggiornato le sue impostazioni per le pubblicità in aree transfrontaliere come quella triestina.

Consigli pratici per risolvere il problema

Se anche voi state sperimentando questa situazione, ecco alcuni consigli utili:

  • Verificare le impostazioni della lingua. Controllate che il vostro profilo sia impostato su "Italiano" e che non siano attive altre lingue.
  • Controllare la posizione del dispositivo. Accertatevi che la geolocalizzazione indichi correttamente Trieste e non territori limitrofi.
  • Interagire con contenuti locali. Mettete "mi piace" e commentate pagine italiane o triestine per aiutare l’algoritmo a riconoscere i vostri interessi.
  • Segnalare il problema a Facebook. Utilizzate la sezione di supporto per comunicare l’anomalia.

Un appello ai triestini online

"Non chiediamo molto – concludono gli utenti preoccupati – vogliamo solo poter utilizzare Facebook come prima, sentendoci rappresentati dalla pubblicità che vediamo. Per noi è importante avere un feed che rifletta la nostra realtà, quella triestina."

Articoli correlati

Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitenseCronaca

Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense

Un cittadino statunitense di 24 anni e' morto annegato dopo essersi tuffato, nei pressi di un pontile da dove si prende il sole, nel lago di Barcis in Valcellina (Pordenone). Dopo il tuffo il giovane non e' piu' riemerso in superficie, sott

redazione·8 ago 2026·3 min