martedì 4 agosto 2026
Breaking
Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo” Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo”
Cronaca

Punto Franco Nuovo, manovra errata causa fuoriuscita di gasolio: intervento notturno dei Vigili del Fuoco

Luca Marsi·
Punto Franco Nuovo, manovra errata causa fuoriuscita di gasolio: intervento notturno dei Vigili del Fuoco

Nella notte tra il 17 e il 18 giugno 2025, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Trieste sono intervenuti per un’operazione di messa in sicurezza a seguito della fuoriuscita di carburante da un autoarticolato, verificatasi nei pressi del varco 4 del Punto Franco Nuovo.

L’allarme è scattato attorno alle 22.30, quando un autoarticolato, a causa di una manovra errata, ha danneggiato il serbatoio del gasolio, provocando una copiosa perdita di carburante sull’asfalto. Sul posto è giunta tempestivamente una squadra dei Vigili del Fuoco, affiancata dal Nucleo provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

All’arrivo, i pompieri hanno rilevato che parte del gasolio si era già sversata sulla carreggiata. L’intervento si è concentrato dapprima sulla tamponatura della perdita, quindi sulla rimozione del serbatoio danneggiato. Grazie all’utilizzo di apposite pompe del nucleo NBCR, è stato possibile travasare in un contenitore idoneo diverse centinaia di litri di carburante ancora presenti all’interno del serbatoio.

Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 2.30 del mattino, con il coordinamento delle autorità competenti presenti sul posto: Polizia Marittima, Guardia di Finanza e personale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone.

L'intervento ha evitato conseguenze ambientali più gravi in un’area strategica per la logistica portuale triestina. Nessuna persona è rimasta ferita.

 

Articoli correlati