Polo bordeaux e niente giacca, debutto a Dentro la Notizia di Sterpin all’insegna dell’autenticità

Trieste torna sotto i riflettori nazionali con la nuova trasmissione pomeridiana di Canale 5, Dentro la Notizia, condotta da Gianluigi Nuzzi. Nella parte dedicata al caso di Liliana Resinovich, l’attenzione del pubblico non si è concentrata soltanto sulle parole di Claudio Sterpin, ma anche sulla sua prima vera uscita ufficiale in diretta tv, che ha inevitabilmente portato a osservare anche i dettagli del suo outfit.
Seduto accanto al giornalista, Sterpin ha scelto un abbigliamento sobrio e quotidiano, che sembra voler comunicare concretezza e assenza di costruzione scenica. Una polo bordeaux con piccoli dettagli bianchi su colletto e maniche, impreziosita da uno stemma ricamato in tono dorato sul lato cuore: un capo dal taglio sportivo, che richiama il tempo libero più che l’austerità della giacca.
Il colore, caldo e deciso, si distingue sullo sfondo della credenza in legno scuro che fa da cornice all’inquadratura, regalando una sensazione di contrasto e di solidità. Non un abito formale, dunque, ma un indumento che parla di autenticità e naturalezza, quasi a voler ribadire che in quella stanza non c’era la messa in scena di un’aula di tribunale, ma il racconto diretto di un uomo coinvolto in prima persona in una vicenda che da tre anni segna la cronaca triestina.
Accanto a lui, l’intervistatore in camicia azzurra e giacca scura accentuava ancora di più la differenza di stile: istituzionale e giornalistico da una parte, intimo e personale dall’altra. Una contrapposizione che il pubblico non ha potuto non notare e che ha reso l’intervento di Sterpin ancora più vicino allo spettatore comune.
Gli accessori sono praticamente assenti: niente cravatta, niente dettagli vistosi, solo la scelta di mostrarsi “così come si è”. Un messaggio che ricalca la linea di sobrietà con cui l’uomo ha affrontato finora le interviste, senza cercare sovrastrutture estetiche.
In definitiva, l’outfit di Claudio Sterpin nella sua prima apparizione ufficiale nel nuovo programma di Canale 5 diventa parte integrante della narrazione: un look senza fronzoli, che privilegia il racconto sulla forma e che sembra voler dire al pubblico “guardate me per ciò che dico, non per ciò che indosso”.
LEGGI ANCHE
--------
Dentro la notizia, Seba rompe il silenzio su Canale 5: "Vivo un dramma senza Lilly’”
-------
Dentro la notizia, Sterpin in diretta su Canale 5: sobrietà ed eleganza nell’omaggio a Lilly
--------
--------
Caso Resinovich: “Procuratrice Trieste, aspettiamo esito analisI”
Articoli correlati
CronacaGiornate Regionali per l'Educazione Ambientale: dal 14 ottobre al 7 novembre il Fvg si prende cura dell'ambiente
Prendono il via oggi, 14 ottobre, e proseguiranno fino al 7 novembre in tutto il Friuli Venezia Giulia, le Giornate Regionali per l'Educazione Ambientale , organizzate da Arpa FVG in collaborazione con i soggetti aderenti alla Rete Regional
Cronaca"Tour Mondiale Vespucci - Nord America 2026" chiude con oltre 180mila visitatori
Con oltre 180mila visitatori si chiude il "Tour Mondiale Amerigo Vespucci - Campagna in Nord America 2026". Il Tour si è concluso a Trieste in occasione della 58/a Barcolana e dell'arrivo del Marina Militare Nastro Rosa Veloce; qui oltre 75
CronacaBarcolana 60 nel segno della "be community", Gialuz: "Un'esperienza unica e straordinaria al mondo"
Guardando già alle prossime edizioni, con un traguardo ambizioso puntato dritto sulla Barcolana numero 60, l'attenzione del presidente Mitja Gialuz si concentra sul concetto di "be community" e sul valore di un'esperienza considerata unica
CronacaBarcolana 58: il bilancio dei numeri, oltre 550mila presenze a Trieste (VIDEO)
Il presidente Mitja Gialuz (vedi intervista allegata) e gli organizzatori della Barcolana hanno presentato stamattina il bilancio e i numeri ufficiali della 58ma edizione, tracciando la rotta verso il prossimo traguardo della sessantesima e

