sabato 25 luglio 2026
Breaking
Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri Damon Albarn a pranzo da Navigando prima del concerto dei Gorillaz a Trieste Assestamento, gruppo FP: “Regione solida che investe sul territorio” Esodo estivo, bollino nero: traffico +5% sulla A4, boom al Lisert (+12%) e verso le località balneari Incendio autovettura a Povoletto (UD) Bilancio, Liguori: “Sanità territoriale, animali, trasporti ed endometriosi: le nostre proposte” Concertazione, Moretti (Pd): “Basta trionfalismi, servono criteri trasparenti e pari opportunità per i Comuni” Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico Azione FVG apre ai moderati dei due schieramenti: "Il bipolarismo non governa più la regione" Idea Giuliana riparte dai rioni: a Roiano confronto con i cittadini su viabilità, parcheggi e manutenzioni Melara, cittadini in presidio davanti allo studio del dottor Moretti: "Non lasciate il rione senza medico" Allerta meteo a Trieste: domenica piogge intense e temporali localmente forti Terremoto in Venezuela, domenica 26 luglio colletta in tutte le chiese Gorillaz a Trieste, fan già in fila dalla mattina: la corsa alla prima fila è iniziata Fratelli d'Italia rilancia in Regione: più risorse per intelligenza artificiale, anziani e Comuni Trieste, Roberto Di Lenarda nominato Socio Benemerito Associazione Nazionale Carabinieri
Cronaca

“Più denunce, meno agenti: la sicurezza regge ma l’equilibrio è fragile, l’analisi del SIAP” (VIDEO)

Luca Marsi·
“Più denunce, meno agenti: la sicurezza regge ma l’equilibrio è fragile, l’analisi del SIAP” (VIDEO)

Nel confronto dedicato alla sicurezza cittadina, Marco Imburgia, segretario generale provinciale del SIAP di Trieste, ha tracciato un bilancio delle attività svolte durante il periodo natalizio. Un periodo caratterizzato da un aumento dei flussi di traffico e dalla necessità di intensificare i controlli, in particolare sulle arterie autostradali.
Secondo Imburgia, non si sono registrate situazioni critiche rilevanti, né rallentamenti significativi, con un lavoro che rientra ormai nella normale amministrazione, grazie a un controllo del territorio continuo e coordinato anche con la polizia locale.

Episodi marginali e percezione della sicurezza
Alcuni episodi che hanno destato preoccupazione nella cittadinanza vengono definiti marginali dal punto di vista operativo, pur riconoscendo l’impatto che possono avere sulla percezione di sicurezza. Per gli addetti ai lavori, si tratta di fenomeni che rientrano nella quotidianità del servizio e che vengono affrontati con strumenti consolidati.

La questione organici e il nodo irrisolto del personale
Il tema centrale sollevato da Imburgia resta quello della carenza di personale. Nonostante le assunzioni annunciate a livello nazionale, il quadro per Trieste rimane deficitario, con ulteriori perdite previste nel 2026 a causa dei pensionamenti. Una situazione che costringe a scelte difficili e a una riorganizzazione continua delle risorse disponibili.
Il segretario del SIAP ha espresso solidarietà ai questori chiamati a gestire una distribuzione delle forze spesso penalizzante, ricordando come in alcuni casi vi siano state solo uscite di personale senza nuovi ingressi.

Presidi ridotti e carico di lavoro crescente
Imburgia ha ricordato la soppressione di fatto del commissariato di Rozzol Melara, che rappresentava un presidio importante per il territorio, e le difficoltà operative dei commissariati di San Sabba e Opicina, entrambi fortemente ridimensionati.
A questo si aggiunge un aumento delle denunce e delle querele, segnale positivo di fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche causa di un carico di lavoro sempre maggiore a fronte di organici ridotti.

Baby gang, prevenzione e cultura del rispetto
Sul fenomeno delle baby gang e della devianza minorile, Imburgia ha evidenziato come l’attenzione delle forze di polizia sia massima, con il coinvolgimento di squadre specializzate come la sezione minori e, in alcuni casi, la Digos.
Pur riconoscendo i limiti di un impianto normativo che tutela fortemente i minori, il segretario del SIAP ha ribadito la necessità di affiancare all’azione repressiva un forte investimento sulla prevenzione, sull’educazione alla legalità e sul rispetto, intervenendo nelle scuole e nei contesti sociali più fragili.

Il 2026 del SIAP tra progetti educativi e richieste alla politica
Guardando al futuro, Imburgia ha annunciato la prosecuzione del progetto “Respect”, già avviato dal SIAP e rivolto ai giovani, con l’obiettivo di promuovere valori di legalità e convivenza civile.
Al tempo stesso, l’appello alla politica resta chiaro: servono interventi concreti e strutturali sul tema della sicurezza, affinché le forze di polizia possano garantire un servizio sempre più efficace ai cittadini e condizioni di lavoro adeguate agli operatori.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Incendio autovettura a Povoletto (UD)Cronaca

Incendio autovettura a Povoletto (UD)

Alle ore 11.20 di oggi 25 luglio 2026, i Vigili del fuoco del comando di Udine sono intervenuti con, una squadra supportata dell'autobotte, in Via del Cristo in località Primulacco nel territorio comunale di Povoletto (UD) per l'incendio di

redazione·25 lug 2026·3 min
Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto AdriaticoCronaca

Primo sabato da bollino nero su Autostrade Alto Adriatico

Primo sabato da bollino nero sulla rete di Autostrade Alto Adriatico, con un transito in aumento del 7% rispetto al sabato omologo di un anno fa, e una stima di circa 190 mila passaggi a fine giornata. Lo rende noto la Società in un comunic

redazione·25 lug 2026·3 min